E’ decisamente arrivato il loro momento, e in un guardaroba invernale che si rispetti non possono assolutamente mancare, soprattutto per le freddolose come me: sono i maglioni in lana d’ angora, sempre pronti a scaldarci in queste giornate fredde. La scelta dell’angora non è casuale: riscalda fino a sei volte di più della comune lana, e si ottiene tosando o pettinando i conigli che, quindi, non vengono uccisi.
E’ un filato pregiato, morbido al tatto e voluminoso e, come tutti i tessuti di qualità, ha bisogno di essere trattato nel modo giusto per non rischiare di rovinarlo. Infatti chi possiede già capi in lana d’angora sa che tendono a disperdere i pelucchi sugli altri indumenti, un esempio lampante sono le sciarpe che riempiono il cappotto, soprattutto se quest’ultimo è in lana cotta. Invece di ricorrere alle spazzole, è bene seguire degli accorgimenti prima che ciò accada, ovvero durante il lavaggio.
Per non rovinare i capi in lana d’angora è bene lavarli a mano o in lavatrice con un programma per delicati, aggiungendo un cucchiaio di sale: in questo modo si evita la dispersione del colore. Una volta tirati fuori dalla lavatrice, è bene non strizzarli, né sfregarli, adagiandoli in orizzontale sullo stendino e lasciandoli asciugare naturalmente (dimenticatevi dell’asciugatrice).
Una volta asciutti, un trucchetto per evitare la dispersione dei pelucchi è quello di chiuderli in una busta e lasciarli in freezer: si dice che bastino due o tre ore, ma chi ha provato questa tecnica ne consiglia di più. Ovviamente prima di indossarlo lasciatelo riposare fuori dal freezer…et voilà! Il vostro capo in lana d’angora resterà morbido e perfetto, come nuovo, fino alla prossima stagione!
7 thoughts on “Capi in lana d’Angora: perché sceglierli e come mantenerli sempre perfetti”
pensa che sono diplomata in merceologia tessile e non sapevo questa del freezer! grande! un rimedio della nonna? b.w.end ile http://www.pescaralovesfashion.com
Interessante, finalmente potrò avere i capi lana sempre perfetti!!
Alessia
THE CHILI COOL
FACEBOOK
YOUTUBE
lo devo far leggere a mio mio marito, sant’uomo lui lava io stiro quindi forse non mi rovinerà più i miei adorati maglioni! grazie!!!! adoro questi post utili!
🙂
un bacione!
Carola
http://www.pursesinthekitchen.com
Grazie mille per questi consigli!!
Buon weekend
baci G
Vuoi rimanere aggiornata/o sui miei post?
Segui In Moda Veritas
IMV su Facebook
IMV su Bloglovin’
Da quando vivo da sola sono diventata una vera fan di questi consigli…
grazie mille, li aggiungo subito alla mia guida della perfetta donna di casa!
Chiara
EFFENSHION
INSTAGRAM: @EFFENSHION
FASHION_CHANNEL
BLOGLOVIN
Finalmente è il loro momento eh!!!!!! Avete la minima idea di come venga prodotta questa lana???? Dei poveri ed innocenti conigli d’Angora vengono torturati x la vostra vanità!!!!!! Gli strappano il pelo oppure li legano e lo tagliano con le forbici, il tutto in degli simpatici allevamenti cinesi!!! VERGOGNATEVI. Se avete freddo i materiali sintetici vanno più che bene!!!!