Sono state presentate a Milano lo scorso maggio, io le ho scoperte da poco e me ne sono invaghita perdutamente: sono le Superdoll Collectables, vere e proprie opere d’arte in miniatura.
I creatori delle superdoll, Charles Fegen e Desmond Lingard, cominciano la loro attività nel 1999, partendo dalla creazione di miniature couture per poi passare a quella della bambole da collezione e lanciando la prima superdoll nel 2004.
Aspetto, attenzione ai minimi dettagli e pose realistiche, dovute a ben diciannove punti di giuntura, le rendono uniche nel loro genere.
Quella che vi presento qui è la superdoll twist, la bambola dedicata ad Abbe Lane, attrice che negli anni ’50 conquistò il mondo dello spettacolo, da Broadway alla televisione, per il suo fascino glamour senza tempo. Sei le versioni dedicate all’attrice, ognuna delle quali ispirata ai film che l’hanno vista protagonista: riproduzioni fedelissime di acconciature, trucco e abiti, rese possibili grazie alla possibilità di accedere ad archivi di foto e filmati inediti del tempo. In queste fashion dolls arte e moda hanno un legame stretto, genialità e maestria artigianali sono innegabili.
Le Superdoll Collectables sono tantissime, ecco alcune delle altre create prima della superdoll twist dedicata ad Abbe Lane, nonché le mie preferite:Ma non sono spettacolari?
12 thoughts on “Superdoll Collectables: moda e arte miniaturistica si incontrano”
Sono favolose! Che meraviglia! 🙂
Sono davvero favolose, ma chi se le compra???? =D
Baci
L3
http://lisalatroisieme.blogspot.com
Bellissime
Lo sono per davvero. Per una fan di Barbie come me questa è la naturale evoluzione!
Ti rubo le preferite…se vuoi mi accontento di quella tatuata! E giochiamo insieme… scherzi a parte… sono davvero incredibili, così ben rifinite!
Mi chiedo quanto possa arrivare a costare una superdoll! A presto. Notte 😉
ciao Laura, bellissime davvero e complimenti per questo post! per fortuna quando ero piccola non c’erano ,s arebbero state la rovina dei miei genitori, io sono cresciuta con tante Barbie!
ciao elena
tuttepazzeperibijoux
facebook
bloglovin
chiamarle bambole sarebbe riduttivo, delle vere e proprie opere d’arte!!! un bacino e buon pomeriggio
LA MODE OUI C’EST MOI
FACEBOOK
BLOGLOVIN
TWITTER
sono perfette. non sembrano bambole!!
http://nonsidicepiacere.blogspot.it/
Sarò oramai grande, ma voglio dirlo: adoro queste bambole!
Mamma mia che belle! sono spettacolari, minuziose e… invidio i loro mini vestiti 😀 baci, Mina from the blog The Style Fever ♥
belle queste “barbie” se ti va ci potremo seguire a vicenda…
ciao
I love… <3