La mia curiosità verso gli smalti Essie è nata proprio vedendo la particolare esaltazione verso il prodotto e la collezione da parte di chi lo aveva provato. Il primo smalto Essie l’ho acquistato su internet: ho scelto il “Navigate her” n° 785, un verde menta davvero molto bello. Quando è arrivato, però, ho subito avuto qualche perplessità: alla prima passata lo smalto risulta davvero poco consistente, lasciando piccole zone in trasparenza e fastidiose righe.
La cosa subito evidente è che lo smalto necessita di una seconda passata, e fin qui nulla di male; tra l’altro il colore è molto bello e resiste anche tre giorni scheggiandosi pochissimo.
Lì per lì non mi ha comunque convinta.
Prima di fare una review ho quindi voluto provarne un altro, in questo caso è stato il “watermelon” n°27 che ho trovato nella confezione regalatami da Douglas al FashionCamp: l’ho subito provato e, come sospettavo, la consistenza dello smalto era completamente diversa da quella del “Navigate her”, tant’è che è bastata una sola passata.
Leggi anche smalti Essie Gel Couture: promossi o bocciati?
Anche qui: colore molto bello, durato tre giorni scheggiandosi pochissimo. A quel punto mi sono trovata con due smalti della stessa marca, ma con due impressioni diverse, come avevo già detto tramite il mio instagram. La sorpresa, però, è venuta dopo. Infatti, mea culpa, avevo dimenticato di mettere lo smalto trasparente sotto: quando l’ho tolto avevo le unghie ingiallite e un po’ macchiate, e a distanza di una settimana lo sono ancora.
Ora: ok, ho sbagliato io a non mettere la base, ma non tutti gli smalti rovinano in questo modo le unghie, e sinceramente non mi aspetto un risultato del genere da uno smalto venduto al costo di €12,90.
L’impressione che ho avuto è che lo smalto Essie non mi abbia dato nulla di diverso da quello che può darmi uno smalto Kiko, ad esempio: è risaputo che lo smalto di Kiko macchia e che bisogna necessariamente mettere la base trasparente sotto, e che bisogna provarlo sempre in negozio armati di scotch prima dell’acquisto perché molti sono acquosi e di una consistenza pessima, ma almeno ha la decenza di costare €2,50, che in fondo è quello che vale.
Quello che voglio dire, in conclusione, non è che gli smalti Essie siano pessimi, ma sul rapporto qualità-prezzo non mi hanno dato un motivo valido per preferirlo a marche meno costose da cui potrei ottenere lo stesso risultato. In pratica: il “plus” del prodotto, quello che dovrebbe spingere il consumatore all’acquisto spendendo di più, quale sarebbe?
Leggi anche Il metodo più efficace per sbiancare le unghie
14 thoughts on “REVIEW- Smalto Essie: ecco perché non mi ha convinta”
Mi hanno sempre incuriosito anche a me gli smalti essie ma per quanto costano ho sempre preferito comprarmi un OPI piuttosto… Dopo la tua review mi è passata la voglia di provarli 🙂
NEW POST: coats for this fall
FOLLOW ME ON Je-Ne-Suis-Pas-Blog
Essie non l’ho mi provata, ma altre marche costose sì e con pochi risultati. Allora tanto vale comprare Kiko!
Io non ne ho neanche uno della Essie, ma volevo comprare il Russian Roulette. Hai presente? Bene, dopo questo post opterò per altro. Come dici tu quelli di Kiko saranno pure mediocri, ma costano solo qualche euro.
@Francesca si, il “russian roulette” era uno di quelli che avevo valutato quando ho preso il “navigate her”! Il fatto è che anche se mettendo la base non avrei problemi, mi rode perché penso che il prezzo, a questo punto, sia davvero eccessivo!
Io ho 3 smalti di Essie ( Licorice, Angora Cardi e Jazzy Jubiliant) e io li stra consiglio e sono assolutamente sicura che non abbiano niente da fare con gli smalti Kiko o Essence o quelle marche low cost… Io consiglierei di prendere Russian roulette o Fifth avenue se vuoi dei rossi accesi, sono i migliori.
Sottolineo il fatto che a me un’estate lo smalto Licorice di Essie mi è durato 10 giorni con pochissime scheggiature e l’ho tolto perchè si vedeva la riscrescita, lo avevo anche messo con una ” base” che non era altro che il normale smalto trasparente di Rimmel che non ha niente a che vedere con le basi vere e proprie. Io lo prenderei se fossi in te.
Hey love your blog and I love Essie Nail polish, never chips and has great colors!
http://www.she-comes-in-colors.blogspot.com
Ciao Laura, io ho trovato al supermercato un’offerta per uno smalto della Revlon e mi sto trovando benissimo, se poi vuoi ti scrivo il numero e la serie esatta. Io non metto mai la base e questo smalto mi é durato con due passate per 5 giorni buoni, senza scheggiarsi!! 😉 fantastici anche gli smalti opi di cui hai parlato…questi essie non li conosco invece…
Un bacione e complimenti!
Ho già commentato il post sugli smalti O.P.I.
Concordo pienamente con te anche su questa opinione!
Anche io non ho riscontrato una differenza particolare tra Essie ed altri smalti in commercio. Differenza che invece ho riscontrato negli smalti O.P.I.!
Proprio come te!
Awesome blog. I enjoyed reading your articles
Io non stendo quasi mai la base trasparente prima dello smalto perché cambio colore ogni 2 massimo 3 giorni, ho avuto problemi solo con gli smalti Essie. Ne avevo preso uno apposito per unghie fragili, supponevo fosse quindi qualcosa di non troppo aggressivo… invece mi sono ritrovata le unghie rovinate, completamente rigate e gialle per mesi!
@Val_ ma mi credi che sono passate due settimane da quando ho tolto il watermelon e ho ancora le unghie rigate? invece con quello verde non ho avuto problemi, forse perché il colore, essendo più chiaro, è risultato meno aggressivo…però che delusione 🙁
Io invece sono al quarto smalto Essie!
Ho iniziato con Fifth Avenue, splendido, poi ho comprato Clambake e Olè Caliente. Stendo la base trasparente in automatico ogni volta, quindi non posso confermare se macchiano o meno, ma posso dire che mi è capitato di dimenticare il top coat e lo smalto mi è durato 5 giorni senza scheggiarsi.
L’ultimo acquisto è Lapiz of Luxury, una sorta di indaco light, molto carino per le mie vacanze al mare ormai prossime.
Ahimè ancora nessun OPI …devo rimediare! 😉
Baci :*
Finalmente ho trovato le opinioni che cercavo su questi smalti!!! Tutti pazze per Essie! Ok, vasta gamma di colori, prezzo accessibile (ma non troppo basso)…ma vorrei anche sapere come mi ritrovo le unghie dopo averlo tenuto per qualche giorno e nessuno ne parla! Anzi…per quanto mi riguarda è la cosa che mi interessa di più! Non voglio solo colore…VOGLIO soprattutto buona qualità. Grazie mille! Opinioni davvero molto utili!
Ciao Silvia, sono contentissima di esserti stata utile!! 🙂