Chi mi segue anche sulla pagina facebook di Rock’n’Mode sa che ho già postato questa foto qualche giorno fa, presa da un editoriale pubblicato nel numero di luglio di Glamour Germania, a causa della mia perplessità riguardo la scelta della modella che, in questa foto, sembra avere problemi con il cibo a causa dell’eccessiva magrezza.
Quando la foto è stata condivisa dalla pagina ufficiale di Elie Saab, di cui in foto vediamo una borsa presa dalla collezione 2012, la community di facebook ha reagito negativamente, lasciando commenti come “Vergogna!” “Questa ragazza ha bisogno di mangiare” “modella orribile” ecc…
Nella foto seguente potete leggere voi stessi una parte dei commenti:Prima di parlarne qui, però, ho preferito indagare ulteriormente e, guardando l’intero editoriale, ho notato che in realtà la modella, Jennifer Pugh, è magra, questo è vero, ma non ha molto a che vedere con anoressia o patologie simili, come invece la foto tende a far sembrare. Di seguito potete vedere una foto che ho preso da un editoriale del 2011, dove è piuttosto evidente che la Pugh non ha problemi di anoressia: non avrebbe quelle gambe altrimenti, così come tutto il resto. La magrezza è una cosa, l’anoressia è un’altra, non vanno confuse.
Mentirei se dicessi che questo mi ha fatto sentire meglio: ai miei occhi ciò denota una precisa volontà da parte del fotografo Nagi Saka e dello stylist Chi-Young Bang di farla sembrare molto più magra di quello che è: la posizione incurvata in avanti, che santo cielo che avrà di fashion non lo capirò mai perché a me sembra solo una gobba, e il viso sofferente evidentemente per loro costituivano una buona scelta editoriale.
Certo, quel cappellino orribile e palesemente non della sua taglia ha contribuito, ma non c’è nulla da dire: in quella foto Jennifer Pugh sembra malata, sofferente, magrissima e con problemi, ma per una scelta precisa di stylist, fotografo e rivista.
Che il messaggio negativo dell’eccessiva magrezza, insomma, passi pure anche quando nella realtà non c’è. Male, molto male.
14 thoughts on “Glamour Germany e l’eccessiva magrezza di una modella: reazioni negative da facebook, ma la verità è un’altra”
ottimo articolo, complimenti
già…. terribile… è ancora peggio se il tutto è una scelta editoriale! ma come ho già scritto su fb… più la guardo e più mi viene voglia di sbranare un panino alla nutella….e guarda caso non mi viene proprio la voglia di andare a conoscere questo marchio!
Secondo me la foto è semplicemente mal fatta. Lei è sicuramente molto magra ma non anoressica. Certo che quella foto è inspiegabilmente brutta!
Come posa è veramente disgustosa e, come già dici tu, sembra davvero malata o mal nutrita.
Magari però la foto era giusto fatta per far parlare di se? sai com’è…ormai non ho fiducia più in niente e nessuno e purtroppo queste azioni di marketing, anche se estremamente triste, esistono davvero.
un bacione!!!
Bel post! E’ chiaro che la modella è molto più bella e valorizzata nella seconda foto (che spero rappresenti la vera fisicità della stessa).
Come ti dicevo questo post capita a fagiolo: è da tempo che sono in para perchè non mi piaccio così rotondetta. Poi il mio futuro marito mi dice: a me piaci così! Di sicuro tante immagini non aiutano tante ragazze a non sentirsi fuori luogo; purtroppo.
in effetti la prima foto dà quell’idea ed è orribile .. l’ultima no ed è bella!! mah .. concordo con te sul fatto che la linea curva data alla schiena non la trovo per nulla fashion!
A me onestamente sembra solo una normalissima modella in posa (posa orrenda, ci mancherebbe) anche nella prima foto. Non capisco tutto questo accanimento 🙂
Ciao! c’è un bel giveaway nel mio blog se ti interessa..
http://xxenonsentirli.blogspot.it/2012/07/giveaway-giveaway.html
articolo molto interessante, trovo giustissime le tue considerazioni sulla questione !
passa a trovarci, il nostro è un blog di coppia
m.c. modadicoppia
http://modadicoppia.blogspot.it
Trovo assolutamente disgustoso cercare di vendere un prodotto abbinandolo ad una figura esile, diafana, sofferente e di conseguenza brutta come nel caso di questa modella! Che se ne parli o meno spero vivamente che questa squallida pubblicità studiata a tavolino porti un calo di vendite a quel marchio -_-‘
In ogni caso mi è piaciuto molto questo tuo articolo perchè hai colto qualcosa di profondamente diabolico che la società moderna (non tutta si spera) vuole propinarci a nostra insaputa! Grazie!
ciao laura!
ti invito a partecipare al mio contest “la storia della moda”, crea un look vintage e vinci un post-intervista!
passa da me per leggere il regolamento 😉
lastoriadellamoda.over-blog.it
La donna stampella passerà mai di moda? me lo chiedo spesso. Preferisco un fisico tonico e abbronzato a queste foto da strage post nucleare nelle quali non trovo proprio nulla di glamour. Almeno cominciano a comparire numerosi commenti negativi…
Baci
Ylenia
http://www.inimitabyle.com/
http://twitter.com/Ylenia_Aruta
http://www.facebook.com/inimitabyle
Hai scritto un post interessante, è vero, è magra ma non magrissima…
Partecipa al foulard-CONTEST e sarai protagonista di un post di fashionismyroad.
Qui tutti i dettagli:
http://fashionismyroad.blogspot.it/2012/07/foular-outfit-contest.html
articolo ottimo! 🙂
http://elegance-economique.blogspot.it/