I sandali che vedete in foto sono la prova che alcune fashion blogger hanno davvero un forte potere: quello di far registrare sold-out un articolo in poche ore, semplicemente postando una foto sul loro blog.
Quando, un paio di mesi fa, ho visto queste scarpe postate via facebook è stato amore a prima vista, tant’è che non ho fatto in tempo ad accorgermi a chi appartenesse il link che avevo già fatto click, ritrovandomi sul blog di Betty Autier.
Betty è, sono onesta, l’unica fashion blogger di soli outfit che seguo volentieri: per quanto a volte faccia scelte discutibili, Betty ha un suo stile, è originale e carinissima, ma soprattutto non ha un atteggiamento di ostentazione…e poi ha un bel blog con delle splendide foto, e non si può dire il contrario.
Credo anche che sia lei, in realtà, la fashion blogger più seguita, amata e realmente più influente nel mondo del blogging, e a darmene la conferma è stato proprio questo paio di sandali a infradito, come ho già detto. Infatti quando sono arrivata al post, ho subito visto la marca che lei aveva collegato tramite link ad Asos, con cui Betty collabora assiduamente (credo sia piuttosto chiaro a tutti) e sono andata subito a vedere il loro prezzo e la disponibilità.
Erano disponibili tutti i numeri, e anche se stavo già per concludere la transazione ho preferito riservarmi un pò di tempo per pensarci, così ho salvato l’articolo nella wish list del sito. Tra questo e il mio ritorno su Asos è passato solo un pomeriggio, ed è qui che ho avuto l’amara sorpresa: la scritta SOLD-OUT a fianco delle mie adorate scarpe che nel frattempo avevo scelto di acquistare. Non c’era più un numero: nel giro di qualche ora erano stati venduti tutti, dal 36 al 42, e scommetto che il merito è stato proprio di Betty che con una semplice foto ha fatto fare tanti soldini all’azienda. Come è ovvio dalle foto che vedete qui, alla fine sono riuscita comunque a trovarle sul sito dell’azienda stessa, ma la cosa mi ha sorpreso ugualmente.
Penso comunque che bisogna essere anche in grado di scegliere accuratamente i propri testimonial: magari postate da qualcun’ altro non mi sarei neanche accorta di queste scarpe. Betty è brava perché valorizza sempre le cose che indossa, mentre qualcun’ altro preso a valorizzare solo se stesso non credo eserciti lo stesso potere sul mercato e sulle followers, pur ricevendo ogni giorno pacchi di roba. Voi che ne pensate?
9 thoughts on “La prova del potere delle fashion blogger? E’ in questo paio di scarpe”
L’articolo è come al solito interessante; in poche righe hai sintetizzato perfettamente un concetto sul quale da diverso tempo mi sono trovato a riflettere, l’importanza di alcuni/e blogger per il lancio di singoli prodotti o, talvolta, di interi brand. Ho visto recentemente un’intervista in cui Matteo Marzotto affrontava l’argomento dichiarando che alcune blogger molto in gamba hanno oramai superato per importanza (e bravura) alcuni/e giornalisti/e del settore moda (arroccati/e secondo me su posizioni talvolta superate ed aggrappati ad un certo modo di fare giornalismo divenuto improvvisamente un po’ vecchio).
Concordo con te anche sulle foto nel blog di Betty Autier… davvero bellissime.
Buon WE 🙂
Flavio
@Flavio non sapevo dell’intervista a Matteo Marzotto sai? Grazie per aver lasciato la tua opinione, un bacio e buon weekend anche a te 🙂
..Anche io seguo Betty e concordo con quello che hai scritto. Mi piace davvero molto il suo stile ed il suo blog in generale.
Mi spiace che non sei riuscita a comprarti i sandalini 😛
Buon sabato
Bacio
L3
http://lisalatroisieme.blogspot.com
@Lisa… ma si che sono riuscita a prenderli, l’ho scritto! (e poi le foto sono mie!) 😀 Alla fine sono andata sul sito dell’azienda direttamente e le ho prese da lì XD
Più che la prova del potere delle fashion blogger mi sembra la prova che la gente è scema.
Tra l’altro: Questi sandali non se possono vedè!
@Elisa ma perdonami…scema perché? Se tu vedi una cosa che ti piace non la compri? Io non credo che questo paio di sandali siano stati vendutissimi solo perché pubblicizzati da lei, saranno semplicemente piaciuti a un sacco di persone, no? Betty ha una vetrina di tutto rispetto (e i suoi follower sono veri sopratuutto) Io sono comunque contenta del mio acquisto, anzi, ti dirò… attualmente sono le mie scarpe preferite (e di certo non sono il tipo di persona che compra qualcosa solo perché indossata da qualcuno in particolare).
Io l’adoro, è così elegante anche in abiti sportivi o casual, così semplice ma nel senso positivo. E sempre sorridente e dolce, cosa che manca a moltissime blogger. Le scarpe mi piacciono molto, ma non so se le avrei comprate 🙂
http://www.marilunascosmos.blogspot.com
Hi there! I could have sworn I’ve been to your blog before but after going through many of the articles I realized it’s new to me.
Anyways, I’m certainly pleased I discovered it and I’ll be bookmarking it and checking back
frequently!
Hi, after reading this remarkable piece of writing i am as
well happy to share my know-how here with friends.