Dal 1966 lo IED è una delle scuole più influenti per quanto riguarda l’introduzione nel mondo della moda, e non solo.
Arti visive, marketing, comunicazione: sono tutte discipline fondamentali per chi decide di intraprendere questo percorso. IED moda punta alla formazione di figure professionali complete, in grado di gestire non solo gli aspetti creativi di un processo lavorativo quale può essere la creazione di una collezione, ma anche gli aspetti strategici, organizzativi e commerciali.
Avere la possibilità di frequentare questa scuola, penso di poterlo dire apertamente, è il sogno di chiunque ambisca a una carriera in questo mondo. Per quanto riguarda il fashion system, due sono i corsi principali: il corso di fashion design, presente nelle città di Milano, Roma, Torino, Venezia, e quello da fashion stylist, presente solo in quelle di Milano e Roma.
A mio avviso non si potrebbe desiderare nulla di meglio che un bel corso di fashion design a Milano: è il sogno che non ho mai potuto realizzare, sigh! Parlando del corso nello specifico, comunque, si divide in tre anni: il primo incentrato sull’acquisizione degli strumenti tecnici, culturali e progettuali di base, il secondo sull’approfondimento delle fasi di ricerca-sviluppo-comunicazione, mentre l’ultimo anno si concentra sulla progettazione avanzata, con la possibilità per gli studenti di vere e proprie simulazioni professionali, con l’obiettivo di facilitare l’introduzione nel mondo lavorativo.
Di seguito potete vedere il video di My Own Show 2011, il concorso internazionale indetto dallo IED con la collaborazione di Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia. Invidia.
One thought on “IED: la scuola per chi sogna un posto nella moda”
Veramente un sogno.