Negli ultimi mesi ho ripreso a fare trattamenti per ridurre l’addome con lo scopo di migliorare il problema della lassità cutanea dovuta alle mie due gravidanze. Sono passati tanti anni e non me la sono mai sentita di operarmi, quindi ho cercato alternative all’addominoplastica.
Nell’ultimo anno ho provato vari trattamenti: alcuni danno risultati immediati, altri agiscono nel tempo (fino a un paio di mesi). In questo post ti parlerò di una combinazione di due trattamenti per ridurre l’addome che hanno dato risultati immediati.
Fisioestetica Dermatofunzionale a Teramo
Il centro a cui mi sono rivolta è il centro di Fisioterapia e Osteopatia Fisioste di Teramo, che è anche un Centro di Fisioestetica Dermatofunzionale.
La fisioestetica – ovvero Fisioterapia Estetica – è una nuova branca della fisioterapia che ricerca e interviene sulle disfunzioni alla base di inestetismi cutanei, proponendo trattamenti con lo scopo di migliorare l’aspetto della pelle e la funzionalità dei tessuti.
La fisioestetica sta prendendo sempre più piede nella lotta agli inestetismi della pelle.
Questo perché i macchinari che di solito vengono impiegati nei trattamenti di fisioterapia ortopedica danno risultati notevoli anche per quanto riguarda i problemi legati a cellulite, tessuto adiposo localizzato, smagliature e gambe gonfie e pesanti.
Il mio scopo era migliorare l’aspetto e la tonicità della pelle, diminuendo visibilmente la pelle in eccesso. Dopo una prima valutazione, per il mio caso specifico il centro di Fisioterapia Fisioste mi ha suggerito la combinazione di due trattamenti:
- 8 sedute di onde d’urto
- 8 sedute di campi elettromagnetici
Questi trattamenti possono riguardare, oltre l’addome, anche altre parti del corpo come braccia, gambe e glutei.
Trattamenti per ridurre l’addome: le onde d’urto
Le onde d’urto – o onde acustiche – che in fisioterapia ortopedica servono a trattare calcificazioni, tendiniti, e contratture, in fisioterapia estetica intervengono a livello del derma comportando una riduzione del tessuto adiposo. Viene riattivata la circolazione ematica e linfatica, favorendo la riduzione di ritenzione idrica e favorendo l’eliminazione delle tossine.
Le vibrazioni liberate da Sculpture Evo – macchinario per le onde d’urto – disgregano le cellule di grasso.
L’impulso meccanico generato dal manipolo stimola la produzione di elastina e collagene: in questo modo si lavora sull’elasticità e la tonicità della pelle. Aumenta il metabolismo cellulare riducendo il volume degli adipociti (le cellule cariche di grasso).
Infine, stimola la creazione di nuovi vasi sanguigni: i tessuti sono più ossigenati e questo garantisce la durata nel tempo dei risultati.
Si tratta di un massaggio picchiettante meccanico, non invasivo e neanche doloroso: ho provato fastidio solo sul fianco sinistro, dove di norma sento più dolore. La durata della seduta è di circa 20 minuti, ma varia sulla base della zona che si sceglie di trattare.
Risultati dopo 8 sedute di onde d’urto
Il risultato più evidente dalle foto del mio prima e dopo – che ho scelto di non condividere – è stato l’evidente rimodellamento del punto vita.
I progressi erano in realtà già molto evidenti dopo la quarta seduta, con mia sorpresa. C’è stata anche una riduzione in cm.
Come rassodare la pancia: i Campi Elettromagnetici
Con i campi elettromagnetici ho lavorato sulla tonicità della muscolatura addominale. Si tratta di uno stimolatore muscolare elettromagnetico ad alta intensità che interagisce con i tessuti muscolari attivando la loro contrazione massimale.
L’aspetto incredibile di questo trattamento è che equivale a 20000 crunch o squat.
A differenza dei macchinari di elettrostimolazione a portata di tutti, il trattamento professionale con i campi elettromagnetici va a stimolare il muscolo in profondità, comportando una forte reazione metabolica e riduzione del grasso. Questo perché non contrae passivamente la fibra muscolare, ma agisce sui meccanismi che producono la contrazione attiva del muscolo.
Anche questo trattamento non è doloroso e ha una durata di 30 minuti.
Perché rivolgersi al fisioterapista per gli inestetismi cutanei
Nella maggior parte dei casi, alla base di un difetto estetico c’è una disfunzione del derma e dei tessuti circostanti.
Il fisioterapista, in quanto professionista sanitario, utilizza macchinari elettromedicali – non a disposizione dei centri estetici – e quindi può intervenire andando a ripristinare la corretta funzionalità del derma. In poche parole, se l’estetista tratta l’inestetismo in superficie, il fisioterapista agisce direttamente sulla causa che lo provoca. In questo modo i risultati durano nel tempo.
Ovviamente, l’efficacia di questi trattamenti è correlata allo stile di vita: seguire un’alimentazione sana e fare movimento massimizza i risultati.
Per maggiori info vi suggerisco di contattare direttamente il centro di Fisioterapia e Osteopatia a Teramo Fisioste, richiedendo una consulenza per un percorso personalizzato.
Partnership – Fisioste