I nemici della colorazione per capelli
Sicuramente ci sono tinte per capelli più durature di altre. L’unico modo per sapere quale siano è provarne varie fino a quando ne troveremo una che ci soddisfi.
È anche vero, però, che anche la tinta più duratura perderà di efficacia se non seguiamo determinati accorgimenti.
Come rendere la tinta per capelli più duratura
In primis, proteggendo i capelli dal sole con prodotti appositi, preferibilmente non solo d’estate. Con i raggi solari il colore tende a schiarirsi molto più velocemente.
Evitare di lavare i capelli con acqua molto calda. Il getto di acqua fredda alla fine del lavaggio li fa sembrare più lucenti, ma non basta. Meglio regolare la temperatura dell’acqua per tutto il lavaggio.
Cercare di diminuire l’utilizzo di piastra e ferro. Per chi ha capelli crespi di certo non sarà facile, ma ci sono molti metodi per sostituire, per esempio, il ferro: io, per esempio, quando arriva il caldo, utilizzo i bigodini magic leverag. L’effetto è anche più bello e duraturo.
Aiutarci con prodotti pensati appositamente per prolungare la durata del colore, meglio se senza oli minerali e siliconi. Per esempio un prodotto come l’ Olaplex N°3 Hair Perfector che, usato una volta a settimana, aiuta anche a ridurre i danni provocati dalla colorazione, proteggendo efficacemente il capello durante la colorazione successiva.
Questo prodotto di Olaplex ripristina i ponti di solfuro danneggiati e, in questo modo, contribuisce a rendere il colore più duraturo.
Anche qui, occhio all’uso corretto del prodotto: per non perdere l’efficacia, applicarlo sempre e solo dopo aver tamponato accuratamente i capelli. Ma soprattutto va utilizzato PRIMA dello shampoo, non dopo.
Pettinarli e lasciar agire per una decina di minuti.
Per rendere il trattamento più efficace, è possibile mantenere il prodotto sui capelli per più tempo,dai 30 fino a 90 minuti.
Sciacquare abbondantemente – ricordando di non utilizzare acqua troppo calda – ed eseguire il lavaggio normale con shampoo e balsamo.
Conosci altri trucchi per prolungare la durata del colore?