Prima dell’estate, ho preso parte al blog tour organizzato da Brescia Tourism in occasione dell’inizio delle MilleMiglia.
In questo post, ti mostrerò tutte le attività previste dal nostro itinerario in modo da farti avere un percorso già pronto.
Itinerario di due giorni tra Brescia e Sirmione: dove dormire
Il consiglio è soggiornare a Sirmione per poter sfruttare al massimo i benefici dell’acqua termale. Terme di Sirmione S.p.A. è un’azienda strutturata in due centri termal, Terme di Catullo e Terme Virgilio, una Spa Termale, l’Aquaria Thermal spa, e quattro hotel: Grand Hotel Terme, Hotel Sirmione, Hotel Acquaviva del Garda, Hotel Fonte Boiola e Hotel Sirmione e Promessi Sposi.
Noi abbiamo soggiornato in quest’ultimo. L’Hotel Sirmione e Promessi Sposi, un 4 stelle a due passi dal Castello Scaligero e con vista sul Lago di Garda, dispone di piscine termali, e anche di una bellissima terrazza vista lago in cui mangiare a colazione, pranzo e cena.
Ti consiglio di fare almeno un aperitivo o una cena al ristorante dell’hotel, il Ristorante dei Poeti, per gustare piatti realizzati con prodotti tipici in una sala ampia ed elegante con grandi vetrate vista Lago.
È presente un reparto termale con area benessere (solo per gli ospiti dell’hotel): trattamenti, massaggi, docce emozionali, idromassaggio e piscina termale.
Giorno 1
Una passeggiata tra le piazze più belle di Brescia
La nostra visita a Brescia è iniziata con una passeggiata in via Musei che ci ha portato al Parco Archeologico Brixia, dove si trova il bellissimo Capitolium tra i reperti di epoca romana risalenti al I secolo d.C.
Brescia è il secondo comune lombardo per popolazione dopo Milano. Le sue origini risalgono a oltre 3200 anni fa e i suoi monumenti d’epoca romana e longobarda sono stati dichiarati dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità.
Dal Parco Archeologico siamo arrivati a Piazza Paolo VI dove, ad aspettarci, c’era una bellissima sorpresa: grazie a Brescia Tourism abbiamo avuto l’occasione di salire sulla Torre del Pegol di Palazzo Broletto, di norma chiusa al pubblico, per poter ammirare la vista di tutta la città di Brescia dall’alto.
54 metri di scalini, polvere ovunque, ma ne è valsa la pena.
Da Piazza Paolo VI, siamo arrivati a Piazza Loggia e Piazza Vittoria. Durante questa passeggiata, scoprirai posti inaspettati e vicoli molto particolari.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Dopo pranzo, non puoi non visitare quella che con molta probabilità è la Pinacoteca più instagrammabile d’Italia: la Pinacoteca Tosio Martinengo.
Prima della recente riapertura della Pinacoteca dopo nove anni di chiusura, è stato deciso di lasciare vivo quello che era l’ambiente originario rispettando la sua struttura, utilizzando però colori molto saturi alle pareti per dare un ritmo al visitatore che fa tutto il percorso.
La Pinacoteca ha ventuno sale dai colori sgargianti che ospitano le opere di Raffaello, Foppa, Savoldo, Moretto, Romanino, Lotto, Ceruti, Hayez, Thorvaldsen, Pelagi, Canella e Canova, per citare i nomi più noti.
Giorno 2
La seconda giornata dedicala completamente a Sirmione perché è veramente un piccolo gioiello al quale vale la pena dedicare le giuste attenzioni.
Non ci siamo fatti mancare un tour guidato nel Castello Scaligero, che si trova proprio all’ingresso di Sirmione, come a darci il benvenuto.
Una volta oltrepassato il cortile principale, circondato da alte mura e dalle torri, si prosegue verso il cortile della darsena e un secondo cortile in cui si trova la scalinata composta da 146 gradini che porta al camminamento di ronda per ammirare tutta Sirmione dall’alto.
Per vedere il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo dal Lago di Garda, puoi prenotare un tour in motoscafo.
Aquaria Thermal SPA
Un posto magico in cui rilassarsi tra piscine, idromassaggi, lettini effervescenti, saune, bagni di vapore e docce emozionali che si affacciano sul Lago di Garda e circondato da un grande parco. 10000 metri quadrati in tutto.
Al piano superiore, aree relax sensoriali tra cui una Sala della Musica che diffonde brani studiati da un sound designer appositamente per la struttura con un sistema surround. Non mancano i trattamenti: massaggi, trattamenti viso e corpo, fanghi e protocolli termali unici validati da medici dermatologi.
Ti consiglio di andare all’Aquaria Thermal SPA nel tardo pomeriggio: il tramonto sul Lago, mentre sei in ammollo, non puoi perdertelo assolutamente!
One thought on “Brescia e Sirmione in 2 giorni: l’itinerario perfetto tra terme, cultura e buon cibo”
Un itinerario fantastico, da seguire assolutamente!