A 19 anni mi sono trasferita a Roma per studiare e ci sono rimasta per un anno e mezzo. In mezzo alla settimana, uscivo molto presto e rientravo molto tardi, mentre nei weekend tornavo a casa o andavo a L’Aquila.
La cosa assurda è che per visitare davvero Roma come si deve ho dovuto lasciarla, ricominciando a viverla da turista. E tutte le volte in cui sono tornata ho visto posti nuovi, anche grazie alle mie amicizie romane che mi hanno fatto da guide.
Se sai dove andare, puoi vedere i monumenti storici più importanti di Roma in un meno di una giornata, e con tutta la lentezza necessaria. Ma se per te è la prima volta, e se non hai un itinerario preciso, perderai tantissimo tempo e non te la godrai affatto.
In questo post ti suggerisco lo stesso itinerario che faccio io quando ho voglia di ripercorrere il classico giro da turista neofita.
Prima volta a Roma: itinerario principale
Se vivi lontano, o comunque se il tragitto per arrivare ti porta via più di due ore e mezza, ti sconsiglio l’impresa di fare tutto i giornata a/r. Valuta prenotare un hotel a Roma per la notte, in questo modo non ti perderai il tramonto nel punto in cui ti consiglio di andare a fine post.
La famosa catena Best Western ha ben 19 hotel a Roma a 3 o a 4 stelle, che puoi scegliere in base alla zona di riferimento o a seconda delle tue esigenze: business, shopping, kids, benessere, pet friendly, rider friendly.
Il punto di partenza è in pieno centro: prendi la metro A e scendi a Piazza di Spagna.
Goditi la scalinata più famosa d’Italia, sbava per le vetrine di Via Condotti fino ad arrivare in Via del Corso, che inizierai a percorrere alla tua destra. Qui non potrai fare a meno di iniziare a fare qualche tappa shopping, fino ad arrivare a Piazza del Popolo, animata dagli artisti di strada.
Qui ti troverai davanti l’obelisco Flaminio, uno dei tredici obelischi antichi di Roma e e le chiese di Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli.
In questo itinerario, piazza del Popolo la vedrai due volte, poi capirai perché.
Da qui torna su via Del Corso e dirigiti verso Piazza Navona, sono solo 8 minuti a piedi.
Goditi la bellezza della piazza, gira tra le postazioni dei ritrattisti e poi trova un posticino per una bella cacio e pepe, che non puoi assolutamente non mangiare, anche cercando ristoranti nelle vie limitrofe.
Dopo pranzo, da Piazza Navona dirigiti verso la Fontana di Trevi, passando per il Pantheon. Da Piazza Navona al Pantheon sono cinque minuti a piedi, mentre dal Pantheon alla Fontana di Trevi sono altri sette.
Torna su Via Del Corso fino ad arrivare all’Altare della Patria a Piazza Venezia. Da qui, sei a un passo dai Fori Imperiali e a una breve passeggiata dal Colosseo e dall’Arco di Costantino.
Durante la mia ultima visita a Roma, ho iniziato questo giro verso mezzogiorno. Se hai percorso questo itinerario con la giusta lentezza, e godendoti ogni singola tappa (pranzo e merenda o aperitivo inclusi), ti starai avvicinando all’ora del tramonto.
Ed è qui che, partendo dal Colosseo, puoi tornare verso via del Corso, ripercorrendola tutta, per arrivare a Piazza del popolo, dove, sì, sei già stato, ma non sulla terrazza del Pincio. lì ti aspetta un tramonto mozzafiato che, però, non ti voglio spoilerare. Ma che se vuoi sbirciare, troverai sulla mia pagina instagram 🙂
One thought on “Roma in un giorno: itinerario slow ideale per chi la visita per la prima volta”
Tornerò a Roma per un solo giorno e avrò anche quasi l’intera giornata libera, posso approfittare di questo tuo itinerario 🙂