Ho sempre scritto del mio amore, non solo puramente estetico, per questo oggetto: essendo io attratta da tutto ciò che riguarda il tempo, non riesco a non subire il fascino degli orologi. Che siano da polso, da parete, da taschino, da uomo o da donna, moderno o vintage, non fa differenza.
La chiamo “collezione”, ma in realtà non ne possiedo tantissimi: come per tutte le cose, i modelli che mi colpiscono sono davvero pochi e di solito sono quelli ispirati ai modelli maschili.
Il modello Kalparisma è senza dubbio il più bello che ho avuto al polso. Quando l’ho visto, ho subito pensato che avesse il mio nome scritto sopra: potrei indossarlo ogni giorno e in qualsiasi occasione. In più, si addice perfettamente alla la mia visione della femminilità, e anche al mio concetto di eleganza. Insomma, perfetto per me.
Il Kalparisma è stato uno dei primi modelli di orologi di lusso femminili lanciati dal marchio Parmigiani Fleurier. Nato nella valle svizzera di Val de Travers (in fondo, quale posto migliore della Svizzera?), una zona in cui c’è alta concentrazione di industrie orologiere, Parmigiani Fleurier produce orologi di lusso da vent’anni.
Il Kalparisma è la prima collezione di orologi meccanici Parmigiani Fleurier dedicati interamente alle donne. La cassa di forma Tonneu, elemento fondamentale dell’identità visiva del marchio e, di norma, tipicamente maschile, dona al Kaliparisma un fascino androgino, ma non solo. Abbinare questo modello a diversi stili è davvero facile: indossarlo con un abito lungo da sera e il giorno dopo con felpa e sneakers non è affatto un’utopia.
Il Kalparisma non è semplicemente la versione ridimensionata del modello maschile, ma è stato interamente ridisegnato per rivestirlo di una femminilità unica.
Il modello che ho al polso è un Kalparisma Fleurier nero, con cassa in oro rosa impreziosita da diamanti. Il quadrante è nero laccato, rifinito in guilloché soleil con cifre arabe ridimensionate.
Gli indici sono rosati e lucidati a specchio, mentre le sfere delle ore e dei minuti sono luminescenti. Il cinturino in lucertola nero è di Hermes. Lo stesso modello è disponibile anche con quadrante avorio e cinturino in pelle bianca.
articolo sponsorizzato
One thought on “Orologi di lusso: torna Kalparisma, il modello iconico di Parmigiani Fleurier”
quanto è bello!