Non so se ricordi, ma l’estate 2015 è stata una delle più calde di sempre, e quindi passare Ferragosto lì, al fresco, mi era sembrata subito una grande idea. Un viaggio non previsto, deciso all’ultimo, in cui mi sono buttata a capofitto senza aspettative particolari. Volevo solo cambiare aria, fuggire dai miei problemi per un po’.
C’è da dire che se la mia amica Nicole non avesse avuto casa ad Amsterdam, probabilmente sarei andata altrove. Quando le persone ti parlano di Amsterdam – ed è da qui che riconosci gli idioti – per il 90% delle volte parlano d’altro (tipo di tutto quello che puoi fare solo lì e non altrove) ma non di quanto sia stupenda questa città. Tant’è che ero arrivata al punto di dire “ok ma io cosa ci vado a fare?”.
E invece.
Amsterdam è una città molto romantica, esteticamente parlando è una gioia per gli occhi, ed è uno dei pochi posti io cui sento che tornerò.
Amsterdam vs Italia
Amsterdam mi ha fatto davvero capire quanto viviamo male in Italia per certi aspetti.
Se non sei mai stato in Olanda, per esempio, forse non sai quanto gli olandesi siano ordinati e puliti (come in Belgio). Ad Amsterdam non mi è capitato di vedere un secchio dell’immondizia nemmeno per sbaglio, e le strade vengono pulite in continuazione, durante tutto il giorno e la notte. Questo è un aspetto molto tipico dei Paesi del Nord.
Sempre parlando del confronto scioccante con il nostro Paese, forse non sai neanche che sono puntuali da far paura.
Se sul cartello della fermata c’è scritto che il tram passerà alle 16:03, stai sicuro che, cascasse il mondo, il tram passerà alle 16:03. Di tutti quelli presi, e sono rimasta in città ben cinque giorni, non ce n’è stato uno che non abbia spaccato il minuto.
Inoltre, anche sui tram c’è il wifi gratuito. E funziona.
Già dopo questi due punti, dimmi se non hai voglia di trasferirti anche tu.
I love to ride my bicycle
Il mezzo principale per muoversi è la bicicletta: tutti ne hanno una e questo comporta che ad Amsterdam lo smog sia ai livelli minimi. Prima della mia partenza, Nicole mi disse che mi sarei accorta di quanto l’aria fosse pulita dai miei capelli perché per giorni non avrei avuto bisogno di lavarli. È andata proprio così.
L’architettura dei Grachtenhuizen
La cinta di canali di Amsterdam, oggi patrimonio dell’UNESCO, e le sue case inclinate sui canali sono il tesoro di questa città. I frontoni di queste case sono tutti diversi, i proprietari potevano decorarli a loro piacimento tanto che si era creata una sorta di “gara” a chi aveva le decorazioni più belle. Sono 7000 le case che sono state classificate come monumenti storici e molte di esse si affacciano sui canali di Amsterdam.
Amsterdam: cosa mettere in valigia
Ad Amsterdam è sempre tempo brutto, anche il 15 di agosto fa freddo e probabilmente beccherai la pioggia. Se pensi che il 15 di agosto io compravo il mio primo paio di cuissardes di Steve Madden (e che ho subito indossato), e che non solo ero vestita con jeans lunghi e giubbotto di pelle, ma che Nicole ha dovuto anche prestarmi una sciarpina, più o meno ti fai un’idea. Questo aspetto non sembra poi molto positivo, lo so, ma considerando che in Italia in quei giorni non si respirava…
Dove fare shopping selvaggio ad Amsterdam
A proposito dei miei cuissardes… Ma vogliamo parlare dello shopping? Si parla mai dello shopping ad Amsterdam? Io sono andata in periodo di saldi, che lì sono reali e convenienti, e in più ci sono moltissimi negozietti che vendono tutto a 15,00/20,00 euro, tutto l’anno.
Kalverstraat e Leidsestraat
Le vie principali dove poter fare shopping ad Amsterdam sono Kalverstraat e Leidsestraat. Tra le due, è Kalverstraat ad ospitare i marchi low cost principali come H&M, Zara, Esprit, ecc…
Negozi vintage ad Amsterdam
Situata nel cuore della storica Cerchia dei Canali, l’area delle Nove Stradine fu costruita nel XVII secolo. È il quartiere ideale per girare tra caffè, gallerie d’arte, gioiellerie, boutique e negozi vintage.
Shoppind di lusso
Le boutique di lusso come Chanel, Louis Vuitton, DKNY, Mulberry, Ralph Lauren e Tommy Hilfiger si trovano nella P.C. Hooftstraat, ovvero il quartiere dei musei.
Haarlemmerdijk
La lunga via che si sviluppa da est a ovest verso la Stazione Centrale di Amsterdam è la Haarlemmerijk. Qui potete trovare di tutto, dalle scarpe alle specialità culinarie, dai marchi indipendenti ai negozi di seconda mano passando per oggetti di interior design e articoli tipici olandesi.
fonte: iamsterdam
Waffel e pancakes!
Non so in quali altri posti ne mangerai di più buoni. I locali sono tutti bellissimi e molto caratteristici. Il caffè espresso lascia un po’ a desiderare ma ci si può passare sopra.
E se hai tempo, puoi andare al Blue Amsterdam (momentaneamente chiuso fino a metà Dicembre), la vista che ti aspetta è questa:
Un’altra cosa che Nicole mi aveva detto, e anche qui penserai “de gustibus” (sbagliando), è che ad Amsterdam è pieno pieno di manzi allucinanti bei ragazzi.
Ok, detto così sembro una quindicenne in piena rivoluzione ormonale, ma è proprio vero. Ogni volta che entravamo in un locale, o in un negozio, o che ne so, mi chiedevo se ai colloqui i ragazzi presentassero il curriculum o il book fotografico.
E anche la polizia olandese… a proposito, non ti ho raccontato di quella volta cui ci siamo ritrovate in una volante della polizia olandese, ma lo farò presto.
Continua…
9 thoughts on “Amsterdam: perché devi visitarla assolutamente”
L’ho amata come te. Non subito, solo addentrandomi meglio. Ci ritornerò di certo anche io <3
È nella mia wish list da un po’ di tempo, spero di poterci andare i prima possibile *.*
È assolutamente una città da visitare al più presto è nella mia lista da anni e purtroppo ancora non riesco… La tua guida e le tue foto sono top! Baci Carla!
Che bella Amsterdam, vorrei proprio visitarla prima o poi!
Quanto mi piacerebbe visitare Amsterdam, ho preso nota!
Alessandra
Mi manca questa città, assolutamente da visitare!
new post
Alessia
Thechilicool
Amsterdam, città bellissima, da visitare almeno una volta per ogni stagione, adoro Amsterdam in autunno, quando gli alberi stanno perdendo le foglie, ma bellissima anche in primavera piena di verde e fiori.
Che bella Amsterdam non vedo l’ora di andarci… 🙂
Amsterdam e’ una citta’ stupenda 🙂