Quando studiavo moda, sognavo in grande. Come per tanti altri indirizzi di studio, emergere non è semplice e la strada è lunga. Se non avessi interrotto i miei studi, anni fa (per cause di forza maggiore) probabilmente avrei partecipato a tutti i contest di questo mondo. Per questo, quando ci sono contest che davvero rappresentano una possibilità per gli studenti di moda e design di emergere ancor prima che il loro percorso di studi giunga al termine, se posso, ne parlo volentieri.
Il contest di cui vi parlo è organizzato da Poste italiane.
Lo scorso maggio, Poste Italiane è andata alla ricerca dei più talentuosi studenti italiani di moda e design per la realizzazione delle nuove divise dei Portalettere, che da sempre rappresentano il punto di incontro tra Poste e gli utenti. La scelta della nuova divisa è stata affidata a un contest al quale hanno potuto prendere parte nella fase di recruiting, non solo gli studenti delle Università e degli Istituti già incaricati, ma anche altri studenti del settore nel caso la scuola o istituto avesse sottoscritto la loro iscrizione.
Verifica qui se anche la tua università ha aderito al contest.
Essendo Poste Italiane una delle aziende più importanti e grandi in Italia, per gli Studenti di Moda e design rappresenta una grandissima occasione per emergere.
#Postestyle – Il contest Nuove Divise Portalettere
Poste Italiane vuole rifarsi look, nel vero senso della parola: i partecipanti dovranno disegnare una nuova divisa che sia
• riconoscibile, tramite loghi e colori aziendali
• Ergonomica, comoda e sicura per gli spostamenti in motorino e/o bici
• Bella, quindi, che non tralasci l’estetica
• Durevole nel tempo, quindi resistente e di facile manutenzione
• Sostenibile, tramite l’utilizzo di tessuti green ecocompatibili.
#Postestyle – Sviluppo del progetto
I partecipanti stanno adesso lavorando sulla progettazione di quella che considerano la divisa ideale dei portalettere di Poste Italiane, per poi caricarla sul sito contestnuovedivise.posteitaliane.it. Oltre ai dati personali, sono richieste le tavole dei bozzetti (minimo 4, massimo 12) che andranno caricati direttamente sul portale, senza possibilità di successive modifiche.
Ogni studente ha potuto partecipare con un solo progetto. Dal 24 giugno, sarà il docente degli studenti a scaricare tutti i bozzetti, scegliendo il lavoro migliore.
> Inoltre, per tutti i ragazzi che divulgheranno attraverso i social la propria esperienza in merito all’iniziativa, Poste Italiane ha messo in palio 6 biglietti per un concerto del palinsesto Postepay Sound – Rock in Roma 2016 (2 biglietti a ciascun vincitore). Questi biglietti saranno assegnati, a insindacabile giudizio della giuria, ai 3 studenti degli Istituti aderenti all’iniziativa che più di tutti avranno sfruttato i social network per raccontare con immagini e altro il modo in cui hanno raccolto la sfida e realizzato la loro proposta, utilizzando l’hashtag #Postestyle.
#Postestyle – Valutazione e premio finale
I progetti selezionati dai docenti saranno valutati da una giuria tecnica di Poste Italiane, composta da professionisti del settore ovviamente, il 6 luglio 2016. Il progetto vincitore verrà comunicato il giorno seguente, 8 luglio 2016.
Il premio in palio, che verrà conferito alla scuola vincitrice, consiste in una borsa di studio del valore di € 20.000 per il conseguimento di master o corsi di perfezionamento in Italia o all’estero (non è consentita la conversione del premio in denaro).
Cosa ne pensate di questa iniziativa di Poste Italiane?
3 thoughts on “Contest nuove divise poste italiane: sogna in grande!”
Bellissima iniziativa soprattutto perché coinvolge giovani studenti 🙂
davvero una bella opportunità!
Nameless Fashion Blog
LOL 4EVER. My sister moved to Saaehtcskwan and she hasn’t exactly been giving it glowing reviews. Besides, if I’m too far from the Pacific Ocean I get emotional vertigo.