Ormai non è più una novità: mesi fa, Instagram ha superato Twitter in fatto di numeri con i suoi 300 milioni di utenti attivi, e ha superato Facebook in fatto di preferenza tra gli adolescenti. Instagram è, attualmente, il social più usato in assoluto, e i numeri lo confermano: nel dicembre 2014, ha registrato 70 milioni di foto caricate ogni giorno e 2,5 miliardi di like quotidiani.
Instagram è, forse, il social che più di tutti ha avuto la capacità di sviluppare in un grandissimo numero di utenti una sorta di ossessione, una vera e propria addiction con il potere di influenzare le scelte proprie e altrui per un solo obiettivo supremo: la gallery perfetta.
Potresti essere ossessionato da Instagram senza saperlo. Vuoi fare una prova?
15 SEGNALI PER CAPIRE SE SEI OSSESSIONATO DA INSTAGRAM
1. Ti svegli la mattina e la prima cosa che fai è controllare notifiche, like, follow e defollow, e almeno una volta ti sarai dato il telefono sulla faccia durante un refresh. Benvenuto nel club.
2. Controlli app come seguaci+ e crowdfire ogni giorno e prendi i defollow sul personale. Se smettono di salutarti per strada non ti alteri come quando ti defollowano. Se fanno il giochetto follow-defollow, però, hai ragione tu. Distruggili.
3. Non fotografi qualcosa se stona con il resto delle foto della tua gallery. Forse questa storia della coerenza stilistica ti sta sfuggendo di mano.
4. Fai shopping per creare dei set appetibili e raccogliere più like. Acquistare oggetti particolarmente fotogenici che prima di instagram non avresti mai pensato di comprare sta diventando la norma, vero? Un po’ come questi vassoi bianchi che ho preso io mesi fa… e la carta adesiva finto-marmo… e ok lasciamo stare.
5. All’improvviso, sei diventato maniaco della conservazione degli oggetti per i tuoi set fotografici. Già ti vedo mentre cerchi di non scheggiare la tazza preferita, oppure mentre combatti giornalmente con l’acqua dura della lavastoviglie che potrebbe rovinare i bicchieri, oppure mentre ti strappi i capelli perché qualcuno ha macchiato accidentalmente lenzuolo e tappetino bianco che utilizzi per gli sfondi dei tuoi scatti.
Leggi anche Come risparmiare sull’hotel grazie ai social
6. Non vai in un ristorante se sai che c’è poca luce. Se non puoi instagrammarlo, non vale la pena mangiarlo. E comunque, quando ti ci trovi, ci provi a farti fare luce con la torcia dell’iphone ma, obiettivamente, la foto con il flash è brutta e ti rovina la gallery. Se siete in tre, le torce sono due (bisogna annullare le ombre, no?), e forse, dico forse qui qualcosa riesci a concludere (stai pensando: ma come fa a saperlo? EH.)
7. Ordini cibi valutando prima la fotogenia, poi il gusto. La ciambella non ti fa impazzire, ma hai già caricato 15 scatti di torte Sacher prese da ogni angolazione possibile, quindi ordini la ciambella.
8. Magari senza rendertene conto (ma dubito) stai arredando casa tua pensando a foto viste su instagram. Dai che lo stile shabby ti faceva cagare, prima.
9. Se una foto raccoglie pochi like per i tuoi standard, la cancelli.
10. Sei ossessionato da instagram se il refresh della sezione notifiche è il tuo sport preferito.
Leggi anche Healthy Food & Detox: 5 profili instagram da seguire
11. Sei costantemente alla ricerca del filtro perfetto: hai scaricato tutte le app possibili e immaginabili, giochi a sovrapporre più filtri finché non sei soddisfatto e passi ore sull’editing di una singola foto. Mi hanno raccontato di gente che non ci dorme, giuro.
12. Quando instagram non funziona, sei a rischio attacco di panico, soprattutto se avevi appena caricato una foto.
13. Scegli la meta del tuo prossimo viaggio pensando a quanto sarà figa la tua gallery. Prima di prenotare, fai una ricerca per tag, prendi appunti, fai screenshot, ed è così che crei la tua mappa personale dei posti che non vedi l’ora di vedere fotografare.
14. Stai seriamente pensando di prendere un animale per far colpo sugli utenti ed avere più like. In questo caso sei veramente pessimo, e un animale non te lo meriti. Lascia perdere.
15. Ti fermi per strada per fotografarti i piedi, ti stendi a terra per fotografare i palazzi dal basso, fai veri e propri appostamenti per fotografare i vecchietti sulle panchine, esci di casa apposta per il tramonto, ti fermi mille volte con la macchina quando sei in viaggio, e poi ti arrampichi, blocchi il traffico, non guardi dove cammini, prendi pali, storte, contusioni… insomma sei diventato imbarazzante per chi ti sta intorno, e NON TE NE FREGA MINIMAMENTE.
Il mio punteggio è 7/15, quindi PARE che al momento io sia ancora lontana dall’ossessione per Instagram.
Il tuo punteggio qual è? Sei ossessionato da instagram?
UPGRADE 28/09/2015
Punteggio rilevato: 12/15. Ecco cosa succede quando cominci a frequentare assiduamente gli instagramers.
10 thoughts on “15 segnali per capire se sei ossessionato da Instagram”
” fai veri e propri appostamenti per fotografare i vecchietti sulle panchine” aahhahahah questa frase mi fa morire dal ridere! Sono a 6 io… Sto ancora bene per fortuna!
6 su 15..pensavo peggio 😉
http://www.thefashionprincess.it/
Si io sono drogata di instagram!
Nameless Fashion Blog
il n° 3 è la mia croce e delizia! tu non lo sai…. ma ho aperto un nuovo profilo su instagram…! 😀
Ahahah prendi i defollow sul personale, quanto ho riso! Comunque ci sono alcuni punti davvero veritieri, anche il mio è 7 /15! 😉
Buon week end!
Benedetta
A parte foto ai vecchietti, animali uso instagram e qualche altro punto, per il resto ci sono…!
G.
Ehm… io ho 10!! xD
Fashion Dupes
Ieri pensavo alla 14, sarà meglio un gatto o un cane??
Simpatico questo post, proprio ieri pensavo alla mia dipendenza da Instagram. Annoterò i punti per verificare quanto peggioro!
Hola! Divertentissimo post e soprattutto mi ci sono rivista tantissimo!
Avete presente quando siete a giro per il mondo e ogni volta che vedete qualche cosa di carino, artistico e particolare pensate: OK, MOMENTO INSTAGRAM
Esatto, mi succede tipo 78 volte al giorno. Poi però mi do un limite, sennò i miei follower mi riempirebbero di calci se pubblicassi 78 foto al giorno.
non c’e’ male 🙂 🙂