Si avvicina l’estate (anche se al momento non sembrerebbe), con il cambio dell’armadio hai tirato fuori tutti i sandali, magari hai anche già cominciato il ciclo di sedute per la depilazione everywhere ma… i piedi?
Fino a ieri, con il freddo e il gelo, ti eri quasi dimenticata di averli, i piedi. E invece ora… taac! Sandali, zeppe, ciabatte, infradito (le ultime due solo in spiaggia, per cortesia), insomma: è arrivato il momento di pensarci seriamente per tenere sotto controllo la situazione. Io, che sono proprio pigra in generale, ricordo di essere andata una sola volta dall’estetista per i miei piedi. 15 anni fa. Sì, evidentemente mi girava bene in quel periodo, ero in pace con il mondo, volevo essere perfetta da capo a piedi… e infatti sono tornata in me in un attimo e ho smesso subito 😀 Tutto le coccole dedicate ai miei piedi, da quel momento in poi, sono avvenute tra le mura di casa mia con uno sforzo minimo. E i miei piedi non sono affatto male, dai.
10 CONSIGLI PER AVERE PIEDI PERFETTI
1 – Prima di tutto, CALLI E DURONI: è l’inestetismo più visibile e fastidioso, quindi partiamo da qui. In questo caso prevenire è meglio che curare: ci sono calzature che favoriscono la formazione di calli e duroni perché magari sono vecchie oppure troppo dure e, visto che il problema parte proprio da qui, sarebbe meglio evitarle. Ci sono vari rimedi naturali fai-da-te per curare calli e duroni, tra cui ammorbidirli con una mollica di pane imbevuta di aceto o un pediluvio di bicarbonato prima di passare la pietra pomice.
2 -VERRUCHE: piccole infezioni virali innocue ma fastidiose, il contagio avviene per contatto e quindi bisognerebbe evitare di camminare a piedi nudi in piscine o in luoghi umidi molto frequentati. Le verruche le riconosci subito per la superficie bianca e ruvida, spesso con un puntino al centro. Sul web ho trovato alcuni metodi naturali che però non mi sembrano molto affidabili (tipo la patata), quindi vi consiglio di agire tramite congelamento della verruca – crioterapia – con un prodotto apposito che sicuramente troverete in farmacia.
3 – MASSAGGIO: sei davanti alla TV, momento noia. Siediti su un asciugamano, incrocia le gambe e massaggia i piedi. Oltre ad essere rilassante e molto piacevole, favorisci la microcircolazione.
4 – UNGHIE: sempre corte, per carità. In più, il metodo più efficace per sbiancare le unghie di cui avevo parlato secoli fa può essere applicato anche per le unghie dei piedi.
5 – FUNGHI: Se te ne accorgi in tempo, puoi contrastarlo con un pediluvio antimicotico all’aceto: tieni i piedi in ammollo per 20 minuti in una miscela di 1/3 di aceto bianco e 2/3 d’acqua tiepida. I funghi non vanno sottovalutati: te ne accorgi dalle macchie bianche sulle unghie, ma si trasmettono facilmente tramite asciugamani e calzini sporchi.
6 – PIEDI GONFI: metti del ghiaccio oppure stenditi alzando le gambe.
7 – TACCO 12: sarebbe meglio scegliere sempre calzature con un po’ di plantare, anche minimo. Evita i tacchi se devi camminare tanto, a meno che non siano comodissimi (fortuna che a me è capitata più di una volta), e usa sempre i cuscinetti appositi, quando puoi.
8 – PELETTI: sicura di non averne? Guarda meglio e… strap!
9 – RUGHE: ricordati di mettere la crema solare anche sui piedi. Sembra ovvio? Mh. Fidati di me e rifletti: quando metti la crema in spiaggia hai i piedi già pieni di sabbia, la crema non la metti come dovresti e prendi più sole del dovuto sulle dita. Quindi se non stai attenta e non ti convinci a mettere la crema solare sui piedi prima di uscire di casa ti ritroverai le dita dei piedi piene piene di rughette.
10 – Insomma, a volte bastano davvero delle piccole accortezze, e sicuramente, come ho già detto, quando si tratta di piedi prevenire è meglio che curare.
Tu come ti prendi cura dei tuoi piedi? Pronta per l’estate?
7 thoughts on “Piedi perfetti: mini guida fai-da-te per pigre”
la guida che fa per me! io sono pigrissima!
Nameless Fashion Blog
Non sapevo del problema delle rughette alle dita! Grazie per i consigli! 🙂
Fashion Dupes
grazie delle info!
davvero un post utilissimo tesoro, devo giusto farmi il pedicure….. 😀
Le rughe sui piedi… questo solo tu potevi dirmelo!! guida preziosissima Laura, grazie!!
Sei la mia salvezza, lo sai? 😀
Bisous,
Mia ♡
il post che fa per me!io sono super pigra!