Il marchio di “città alla moda” è certamente desiderato da molte località e sono anni che in vetta alla classifica delle città più fashion del mondo si alternano New York e Londra, riuscendo a prevalere a volte alterne l’una sull’altra. Questo articolo, però, non è una graduatoria, ma la celebrazione di alcuni luoghi glamour disseminati per il mondo, meta imprescindibile per qualsiasi tipo di fashion victim.
Essendo donna, ma anche appassionata di moda, non posso che iniziare da New York, la città che ci ha fatto sognare con Carrie Bradshaw di Sex and the City. Le atmosfere, le luci, le scarpe e i vestiti per i quali abbiamo sospirato sono parte integrante di questo luogo, attento e devoto alla moda nel quotidiano.
New York è una delle poche metropoli non europee che risulta rilevante in fatto di tendenze, creando quei must che sconfinano oltreoceano. Riguardo gli eventi mondani, basti annoverare la Fashion Week e la Fashion Night Out, casse di risonanza che annunciano cosa entrerà nel mercato della moda. Se poi, oltre ad osservare, interessasse comprare, la 5th Avenue con le sue prestigiose boutique è il posto adatto.
Poi c’è Milano, capitale europea del fashion. Il suo “quadrilatero della moda” è famoso in tutto il mondo e anche da qui partono le tendenze destinate a fare scuola. Milano mixa l’alta moda al design e all’architettura, creando un luogo in cui l’aria stessa è impregnata di stile. Come se non bastasse, Expo 2015 aggiunge un altro tassello al mosaico milanese, facendo diventare il capoluogo lombardo città del cibo glamour.
“Nutrire il pianeta, energia per la vita” è il titolo dell’esposizione internazionale che si concentra sull’alimentazione e Milano pare proprio la città giusta per un evento del genere. Fra tour nelle boutique e sfilate c’è spesso bisogno di rifocillarsi e la capitale della moda non può che contare su locali all’altezza del resto della città, come consiglia la guida di momondo ad opera di blogger milanesi.
L’offerta di città stylish in Europa è davvero allettante: Londra con Harrods e i distretti modaioli fra cui spicca l’imperdibile Portobello, Parigi e gli Champs-Elysées, Berlino con i suoi designer e le sue boutique. La scelta ricade però su Barcellona, che rispecchia al meglio tutte le caratteristiche positive delle città spagnole e offre un clima unico. Guardandosi intorno, tutto appare stiloso a Barcellona e gran parte delle attrattive si trova lungo la Rambla, con gli artisti di strada e i negozi di abbigliamento e scarpe, o comunque nelle vicinanze.
Se non provato, nessuno può capire quanto sia in sintonia con lo spirito solare della città fermarsi a mangiare sulle panche di legno del mercato. Anche qui non mancano quartieri muniti di negozi con grandi firme, ma una visita a Barcellona merita certamente la ricerca di qualche oggetto del desiderio nei negozietti più impensati. E a tal proposito, l’estate scorsa ho pubblicato una guida allo shopping a Barcellona, insieme a una mini guida con indirizzi, mappe e consigli, vi consiglio di leggerla! 🙂
L’Oriente ha molto da offrire in quanto a viaggi modaioli e Hong Kong ne rappresenta l’emblema. Chi è in cerca di stile si dirige verso il Distretto Centrale, anche se ci sono luoghi in cui per la maggior parte delle persone vale l’ammonimento “guardare, ma non toccare”, come il grande magazzino di fascia medio-alta Lane Crawford, paradiso delle borse.
Ci sono, però, anche negozi di vestiti e accessori più accessibili come quelli che si trovano a Square Street o a Edit. Hong Kong è addirittura riuscita ad ammodernare i capi d’abbigliamento classici rendendoli contemporanei e graditi ai turisti, che possono anche farseli fare su misura. La Cina in generale non è solo tè e porcellane, ma anche sartoria di qualità spesso originale rispetto ai ben noti modelli occidentali.
E ora la news: la prossima settimana, a quest’ora, sarò in una di queste capitali dello shopping. Chi prova a indovinare?
11 thoughts on “Viaggio tra le top fashion city del mondo”
Ho preso nota, mi piacerebbe andare a fare shopping a Barcellona!
Alessandra
Sono curiosa! New York? Londra? Barcellona? Ovunque andrai ti seguirò ♥
Io vorrei poterle vedere tutte un giorno! O almeno una all’anno! 😛
Fashion Dupes
Considerando che la fashion week si avvicina, direi che te vai a Londra, però non so…mi sembra fin troppo banale per una globe-trotter come te! ^_^
Un bacione
Ale
PS: complimenti per le foto, sono pazzesche!!!
New York per me è impareggiabile!
Nameless Fashion Blog
Oddio, spero New York!!
Alcune mi mancano ancora dal vivo, ma tra quelle che ho visitato (le europee) Berlino rimane assolutamente la mia preferita!
Complimenti, un post davvero ben scritto, mmmm dove sarai?? sono curiosa!!
Kiss
tatilovespearls.com
Me ne mancano ancora alcune all’appello ma su Barcellona non posso che essere totalmente d’accordo con te! E sono sicura che presto vedrò anche tutte le altre (e magari insieme a te :* )
Ovunque andrai portati la macchina fotografica e facci sognare!! 🙂
Concordo, new York e Londra sono davvero le città più glamour al mondo ma Milano è uno dei pilastri della moda Europeo e spero che con l’expo 2015 riesca a mostrare al mondo cosa sappiamo fare! 😉