I capelli stressati sono un problema comune che molti di noi affrontano. Tra l’uso frequente di strumenti di styling, l’esposizione a fattori ambientali e l’uso di prodotti non adeguati, i nostri capelli possono apparirci spenti e privi di vitalità. In queste circostanze, ci vengono in aiuto le maschere per capelli.
Perché i capelli possono essere stressati?
Prima di lanciarti a capofitto sulla scelta di una delle maschere per capelli, potrebbe essere utile fare un passo indietro e capire i motivi per cui i capelli possono stressarsi. Questo può anche aiutarti a scoprire quelle più adatte a te e quindi più efficaci.
La prima causa di stress per i capelli è l’uso frequente di strumenti di styling. Piastre, arricciacapelli e phon ad alta temperatura possono infatti causare danni non di poco conto ai capelli, rendendoli secchi e fragili.
Poi, i trattamenti chimici ai quali spesso sottoponiamo i nostri capelli non sono da sottovalutare. È normale che, dopo decolorazioni, tinte, permanenti e trattamenti liscianti, compaiano doppie punte e le lunghezze inizino a spezzarsi più facilmente.
Inoltre, anche l’esposizione a sole, vento, freddo e inquinamento può sicuramente contribuire allo stress dei capelli, togliendo loro idratazione e vitalità.
Infine, un altro fattore che spesso porta a questo problema è l’uso di prodotti per capelli sbagliati, che contengono ingredienti aggressivi e potenzialmente dannosi.
La risposta a tutto ciò oramai l’abbiamo intuita: è una maschera per capelli.
Scegliere la maschera giusta: suggerimenti utili
Prima di tutto, è fondamentale conoscere il tuo tipo di capelli, che potrebbero essere sottili, lisci, ricci, secchi o grassi. Ogni tipo ha esigenze specifiche e richiede trattamenti diversi. Leggi attentamente le etichette dei prodotti per trovare la maschera più idonea e focalizzati già dall’inizio su cosmetici professionali e di qualità.
Dopodiché, identifica qual è il tuo problema principale. Se i tuoi capelli sono secchi e sfibrati potresti aver bisogno di una maschera idratante; se invece sono stressati dai continui trattamenti, una maschera restitutiva potrebbe essere l’ideale; se, infine, a soffrire oltre ai capelli è anche la cute, allora potresti optare per una maschera rivitalizzante. Insomma, soffermati un attimo su quelle che sono le tue esigenze e solo dopo fai la tua scelta.
Altre buone abitudini per guidarti alla scelta giusta potrebbero anche essere:
-sfogliare le recensioni, così da conoscere le opinioni di chi ha già utilizzato il prodotto;
-considerare la frequenza d’uso suggerita, in modo da scegliere un prodotto affine al tuo stile di vita e alle tue esigenze.
Best practice per l’uso delle maschere per capelli
Qualunque maschera per capelli tu abbia scelto, funzionerà meglio sui capelli umidi. Dopo lo shampoo, tampona quindi le lunghezze con un asciugamano per rimuovere l’acqua in eccesso e subito dopo applica la maschera.
Assicurati di distribuire la maschera uniformemente su tutta la chioma, dalle radici alle punte, e usa un pettine a denti larghi per aiutarti a spalmare il prodotto in modo uniforme.
Ogni maschera ha un tempo di posa specifico che puoi trovare indicato sull’etichetta. Dai un’occhiata sulla confezione e cerca di rispettare sempre il tempo di posa consigliato per ottenere risultati migliori. Se il prodotto deve agire per 10 minuti, per esempio, non sforare e né ridurre questo tempo, risciacquando prima.
Dopo aver lasciato agire la maschera, lava i capelli con acqua fredda, che aiuta a chiudere le cuticole dei capelli, rendendoli più lucidi, morbidi e setosi.