Negli ultimi anni l’attenzione per le sopracciglia è finalmente aumentata per le donne. Dopo periodi in cui si riducevano al minimo, con pinzette e cerette per ridurne l’ampiezza, ora si da’ più risalto a questa parte del volto che a sua volta andrà ad intensificare lo sguardo.
Una sopracciglia fatta male rischia di rendere spento lo sguardo o di darne espressioni tristi e poco curate. La fortuna è che a tutto c’è rimedio e ridare la giusta forma alle sopracciglia non è difficile.
Bastano cinque passaggi per riaverle al massimo! La matita per sopracciglia si può usare anche per disegnarle a piacimento e per cambiare l’aspetto del proprio volto, aumentandone lo spessore o cambiando la loro forma.
Cosa serve per truccare le sopracciglia
Per procedere con questo bellissimo trucco ci dovremo procurare un pennello per sopracciglia che dovrà essere angolato per una applicazione precisa delle sopracciglia. Le pinzette per rifinire la forma e togliere eventuali parti che saranno al di fuori della forma data. Ideali quelle con la punta angolata e sottile.
Una matita sopracciglia waterproof è l’ideale perché resistente all’acqua e si può usare in ogni occasione. Le migliori le troverete disponibili in tantissime tonalità che dovranno adattarsi al proprio colore. Per un controllo preciso meglio utilizzare le matite a punta fine così da andare a disegnare tratti simili alle sopracciglia stesse.
Un gel per le sopracciglia trasparente o colorato per andare a domare, modellare e tingere.
Come fare le sopracciglia
La prima cosa da fare è capire quale sia la forma migliore da ridisegnare che si adatti al proprio viso. Posizioniamo una estremità del pennello contro l’esterno della narice e l’altra estremità all’angolo interno dell’occhio. Il punto che troveremo sarà la parte anteriore del sopracciglio da disegnare e che andremo a segnare con un punto fatto con la matita.
Spostiamo la parte superiore della matita così da far coincidere l’andamento con la pupilla. Così troveremo il punto dell’arco ideale. Segniamo anche questo punto. Spostiamo ora nella parte esterna dell’occhio e qui dovrà finire fila forma. Colleghiamo i tre punti e avremo il disegno da seguire.
Una volta disegnata la forma andiamo a togliere tutti i paletti che restano al di fuori. Procediamo prima su un occhio e poi sull’altro in modo alternato così da avere sempre la stessa forma. Attenzione a non togliere troppo per evitare di avere sopracciglia naturali ancora più sottili.
Se si ha fretta possiamo procedere con il gel per sopracciglia che sarà di applicazione veloce e può anche chiudere la gestione delle sopracciglia se si volessero lasciare naturali ma curate. Usiamo la bacchetta per l’applicazione facendo attenzione che non ci siano grumi ed eliminiamo l’eccesso prima di applicarlo. Spazzoliamo dalla base dei peli e andiamo a spostati verso l’alto. E si usa un gel colorato, questo andrà a riempire la forma (ottimo in caso di peli bianchi). Per un effetto naturale basterà il gel trasparente.
Se vogliamo un effetto più disegnato e visibile procediamo a questo punto con la matita specifica per sopracciglia. Iniziamo dal centro della fronte facendo scorrere delicatamente la matita verso l’alto con piccoli tratti simili ai peli stessi. Andremo così a riempire buchi e parti meno dense. Per un effetto più naturale disegniamo partendo dalla base del pelo verso l’alto.
Matita sopracciglia: come scegliere il colore giusto
La matita per sopracciglia, così come tutti i prodotti colorati che andremo ad utilizzare, dovrà avere un tono o due inferiori rispetto al colore di base. L’applicazione dovrà essere leggera per poi tornarci sopra fino ad ottenere i risultati voluti.
Attenzione a non dare una forma eccessivamente appuntita o troppo esterna all’arco dell’occhio. Se doveste avere un disegno troppo spigoloso e duro basterà immergere un po’ di cotone nello struccante e andare a rimuovere le parti sbagliate poco per volta.