Nella skincare quotidiana, l’uso del siero è sempre più frequente per ognuno di noi. I sieri per il viso si sono ormai dimostrati efficaci e tra i migliori prodotti da usare per la cura della pelle in ogni fase della nostra vita.
Ma cosa è il siero e quali sono i suoi reali benefici? Si tratta di liquidi a base di olio e acqua che vengono assorbiti rapidamente dalla pelle.
Proprio questa caratteristica ha reso questo prodotto indispensabile per la cura quotidiana della pelle, con la sua rapidità di assorbimento e la capacità di far penetrare più in profondità gli ingredienti che lo compongono.
Esistono sieri con differenti proprietà in grado di aiutare la pelle sotto diversi punti di vista: può essere un siero antirughe che andrà a ringiovanire l’incarnato o anche a pulirlo più in profondità, come idratante o come uniformante.
Se paragoniamo il siero con una normale crema viso antirughe o idratante o una lozione, vedremo come è molto più leggero e spesso si può utilizzare anche sui capelli o sul corpo.
Nei sieri per il viso spesso troviamo la vitamina E e l’acido ialuronico e altri principi attivi concentrati. In questo modo ci sarà un maggiore assorbimento più rapido apportando maggiori benefici alla pelle.
L’applicazione renderà la pelle più giovane e soda da subito. La scelta del siero dipende molto dalle singole necessità della pelle.
In caso di rughe sottili o pelle secca, altri sieri andranno ad aiutare a combattere le occhiaie e i pori dilatati.
Quali sono i benefici del siero sulla pelle
Tra le problematiche legate alla pelle troviamo ai primi posti i pori dilatati. Sono molto difficili da trattare e i sieri ideali per questa situazione sono molto leggeri e di facile assorbimento. Il siero andrà a pulire i pori in profondità, liberandoli dagli oli della pelle. In questo modo si ridurranno migliorando l’aspetto della pelle.
Un altro siero molto utilizzato è quello adatto alle pelli mature. Sono dei sieri anti-invecchiamento cutaneo, trattando i segni dell’invecchiamento come le piccole rughe e mantenendo la pelle compatta.
Anche una pelle particolarmente spenta troverà giovamento da uno specifico tipo di siero. Con benefici di schiarimento andranno a ridurre i segni di stanchezza e illuminare l’incarnato.
Ma i sieri non si usano solo come anti-età e infatti molte pelli giovani potranno migliorare grazie alle proprietà anti-acne che vanno a ridurre le impurità della pelle a mantenere il volto compatto e un colorito uniforme.
Ogni pelle ha poi bisogno di mantenersi sempre idratata e i sieri svolgono al meglio questa funzione. Grazie all’acido ialuronico andranno a rinfrescare la pelle e a combattere la disidratazione.
Molti sieri hanno anche un fattore esfoliante andando a rimuovere le cellule morte e migliorando così l’assorbimento dei prodotti che andremo a mettere successivamente.
Il siero va applicato sulla pelle pulita e asciutta e prima di una eventuale crema viso. Il siero esfoliante è molto utile sulle pelli impure, mantenendola sempre pulita in profondità e prevenendo la comparsa di brufoli e acne.
Un’ultima categoria di sieri è quella dermoprotettiva che andrà a proteggere la pelle dall’inquinamento e saranno anche in grado di ripararla rinnovandola e rendendola più giovane.