Negli anni 80 uscì la seconda versione del Dolce Gelato, il Dolce Gelato ’90. Era una macchina per il gelato per bambini dai 4 anni su che io, ovviamente, desideravo tantissimo, ma che non chiesi mai. Stessa sorte con il Dolce Forno, ahimè.
Forse è per questa ragione se, crescendo, ho continuato a desiderare di avere una gelatiera, chiedendomi però se il gelato ottenuto sarebbe stato davvero cremoso e gustoso come quello della gelateria.
Per la serie “meglio tardi che mai”, da qualche mese mi sono attrezzata con un kit per il gelato fatto in casa che permette di ottenere un gelato migliore di quello confezionato per molti versi.
Ho sempre rimandato l’acquisto di una gelatiera in quanto convinta che il procedimento fosse lungo e difficile, mentre io sono per le cose facili, soprattutto se si parla della cucina.
Invece, se avessi saputo prima che sarebbe stato così facile ottenere un gelato così buono, sicuramente migliore dei gelati confezionati, avrei fatto questa scelta molto tempo fa, per la gioia mia e dei miei figli.
Ma non conoscevo ancora l’azienda Make’n’Taste, l’azienda toscana con sede a Siena che ci permette di preparare un fantastico gelato fatto in casa made in Italy.
Tutti i vantaggi del gelato fatto in casa:
– Il gelato preparato in casa è molto più morbido e cremoso in quanto mantecato più lentamente.
– Il gelato fatto in casa non contiene per forza di cose tutti quei conservanti, additivi e stabilizzanti che occorrono per conservare i prodotti.
– Le combinazioni sono personalizzabili all’infinito: puoi fare tutti gli abbinamenti che vuoi e, perché no, anche improvvisare.
– Rispetto al gelato industriale, confezionato mesi prima, è appena fatto.
– Ti sentirai più sicuro se hai allergie o intolleranze. Io, per esempio, sono intollerante al lattosio, ho dovuto escludere quasi tutti i gelati industriali e le alternative vegan non sempre sono facili da reperire o di mio gusto.
– Produrrai meno rifiuti in plastica.
– Farai un figurone con i tuoi ospiti.
Come preparare il gelato fatto in casa con make’n’taste
La prima cosa da fare è scegliere il kit più adatto alle nostre esigenze. È possibile, infatti, prendere anche il kit senza la gelatiera, ma onestamente: perché mai? È la parte più satisfying del procedimento 🙂
In questo video puoi vedere tutto il procedimento del mio gelato alla vaniglia con topping al cioccolato e granella alle nocciole.
Visualizza questo post su Instagram
Per realizzare il gelato classico mantecato avremo bisogno di:
- una miscela per gelato
- una pasta aromatizzante
- gelatiera Cremuu
Come preparare gelati vegani fatti in casa
La mia felicità quando ho scoperto che Make’n’Taste ha dei kit Vegan è stata immensa, essendo intollerante al lattosio, come ho già detto.
Sull’ecommerce potete scegliere tra il Kit Vegan e il Kit Vegan Scoop che include la gelatiera. Entrambi i kit includono anche lo stampo per gelati su stecco, gli stecchi di legno, 2 basi vegan per gelato al cioccolato, 2 basi vegan per gelato alla vaniglia e 2 basi per sorbetto di frutta Fruttastick.
Il procedimento resta lo stesso.
Come preparare il sorbetto fatto in casa
Dopo aver provato il “mio” sorbetto alla frutta cremoso fatto in casa con il kit di Make’n’Taste non sono più stata in grado di ordinarlo al ristorante: non c’è storia, spiaze!
Per iniziare ho optato per il classico sorbetto al limone, il mio preferito.
Il procedimento per realizzare il sorbetto fatto in casa è molto semplice:
Prima di iniziare, bisogna raffreddare nel freezer la vasca della gelatiera per almeno 12 ore.
1.Scegli la frutta che preferisci, puliscila, e riducila in purea con un mixer a immersione.
2. Unisci la base per sorbetti di frutta “Fruttastick” con la purea di frutta e l’acqua tenendo conto della tabella che trovi sul sito. Mescola bene
3. Metti la miscela a riposare in frigo per 15 minuti.
4. Prendi la miscela dal frigo e versala nella gelatiera già in funzione. Lascia mantecare per 30-40 minuti o fino alla consistenza desiderata.
5. Servi il sorbetto in coppe, bicchieri o in accompagnamento a frutta e torte e decoralo come vuoi.
Io ho servito il sorbetto all’interno della buccia del limone stesso, che avevo precedentemente inserito nel congelatore. Non ho usato topping o granelle per decorare, ma ho solo aggiunto una foglia di menta. Provate! 🙂
Non solo gelati mantecati e sorbetti: con i prodotti Make’n’Taste potrai realizzare anche cioccolatini, biscotti, barrette, gelati su stecco , sorbetti su stecco e anche il gelato BIO!
One thought on “Voglia di gelati e sorbetti tutto l’anno: come prepararli a casa”
love and peace