Il trascorrere degli anni e l’invecchiamento portano ad una serie di problematiche per l’organismo. Rispetto al passato, tuttavia, esistono diversi mezzi per rallentare il naturale decadimento fisico di una persona: dall’attività fisica a nuovi prodotti medicinali o naturali. Il progresso ha portato infatti, anche in questo ambito, ad un miglioramento generale delle condizioni di salute degli individui. Tra le patologie che si riscontrano purtroppo diffusamente negli adulti di una certa età, vi è l’artrosi.
Questa, come vedremo, è una malattia degenerativa, che tuttavia può essere affrontata con vari strumenti, tra cui anche i medicinali ed integratori di ultima generazione. Cerchiamo di approfondire questo argomento e capire meglio cosa sia l’artrosi e quali le cure oggi disponibili per limitarne gli effetti negativi sull’organismo, chiarendo anche quale può essere il migliore integratore per artrosi disponibile oggi sul mercato. Nuovi strumenti quindi per combattere una patologia fastidiosa e pesante.
Cos’è l’artrosi
Definita anche come Osteoartrosi, questa è una malattia degenerativa, di tipo cronico ed a carico delle articolazioni, che porta ad una progressiva perdita della cartilagine presente in tali parti del corpo e la sua sostituzione con tessuto osseo. Tutto questo provoca dolore diffuso e perdita delle funzionalità delle zone colpite. Le articolazioni prevalentemente soggette a questa patologia sono l’anca, la colonna vertebrale, le ginocchia e le dita delle mani e dei piedi.
L’artrosi tende a colpire con l’avanzare dell’età e tende a presentarsi in modo particolarmente diffuso negli anziani, soprattutto le donne, dai 70 anni in poi, con un picco soprattutto nella fascia compresa tra i 75 ed i 79. Per quanto riguarda invece gli uomini, questi possono essere colpiti prima dei 45 anni. Superata tale soglia d’età, il sesso femminile risulta essere quello più vulnerabile a tale patologia. L’artrosi è considerata la causa di maggiore dolore fisico e invalidità per quanto riguarda le malattie articolari.
Come curare l’artrosi
Al momento, non esiste una cura specifica e definitiva per tale malattia degenerativa, tuttavia esistono diversi strumenti e strategie per rallentarne la progressione, gli effetti negativi sull’organismo e lenire parzialmente il dolore da essa causato. Il tutto attraverso l’uso di vari approcci terapeutici. Tra questi, vi è l’utilizzo di farmaci di diverso tipo: dagli antinfiammatori (FANS) ai corticosteroidi, passando per gli analgesici. Essi sono utilissimi per lenire il dolore e favorire la mobilità delle stesse articolazioni.
Altri strumenti davvero importanti per combattere l’artrosi sono una costante attività fisica o la ginnastica. Ambedue sono rimedi efficaci per la prevenzione e la cura di questa patologia e, al tempo stesso, possono correggere eventuali posizioni assunte scorrette, rinforzare la muscolatura di sostegno, favorire e migliorare la mobilità e l’elasticità di varie articolazioni. Lo svolgimento dell’esercizio fisico, inoltre, aiuta a migliorare l’umore della persona e ne riduce le situazioni di stress ed i chili in eccesso.
Ultimamente, per combattere l’artrosi si sta promuovendo anche l’uso di integratori e una dieta maggiormente equilibrata. Tra i primi, troviamo quelli che contengono sostanze specifiche quali: acido ialuronico, condroitina solfato e glucosamina solfato. Tuttavia, anche una buona dieta favorisce la prevenzione o comunque limita gli effetti negativi di tale patologia. Tale dieta dovrebbe essere ricca di antiossidanti, con ridotto apporto di proteine di origine animale e assunzione minima di alcool.
Tutti questi strumenti e strategie, messe assieme, possono ritardare l’insorgenza o almeno ridurre le conseguenze dell’artrosi e i suoi disturbi più fastidiosi e pesanti. Basta fare una costante attività fisica (svolgendo magari della corsa o, se possibile, del nuoto), seguire una dieta alimentare bilanciata ed evitare l’uso eccessivo di alcool, a cui magari aggiungere anche l’assunzione di integratori specifici.