Per le sue proprietà detossinanti e purificanti, negli ultimi anni il carbone attivo, o carbone vegetale, viene utilizzato anche nella cosmesi.
Infatti, la sua porosità lo rende adatto per l’utilizzo in shampoo, maschere per il viso, make-up (come colorante di ombretti, per esempio), shampoo e dentifrici.
Il carbone attivo si ottiene dalla combustione ad altissima temperatura di alcuni tipi di legno, come cocco e bambù, o dalla lavorazione di gusci e noccioli di frutta.
Benefici e proprietà del carbone attivo
Una delle proprietà che lo rende più interessante è la sua capacità di attrarre impurità e sostanze inquinanti alla superficie della pelle come fosse un magnete. Attirandole e intrappolandole, la pelle risulta subito purificata. Proprio questo beneficio anti-inquinamento si rivela efficace per chi ha un colorito spento.
Il carbone attivo riesce ad attirare anche le sostanze oleose, per questo viene utilizzato anche per contrastare la pelle grassa e/o tendente all’acne. Riesce a ripulire la pelle da ogni impurità senza però risultare aggressivo, come può succedere in altri casi.
Essendo disinfettante e antibatterico, ha anche una funzione preventiva in presenza di piccoli danni pregressi come acne o pustole. Per questa ragione, ovvero per la sua capacità di regolare l’eccesso di sebo, è facile trovare il carbone attivo nelle creme purificanti.
Per una buona pulizia del viso di pelli grasse e impure, una combo perfetta è costituita da maschera al carbone vegetale una volta a settimana in abbinamento a un detergente quotidiano al carbone attivo.
La linea Planet Spa di Avon offre prodotti per tutto il corpo – letteralmente dalla testa ai piedi, capelli inclusi – e per ogni tipo di pelle ed esigenza. La scelta è ampia: creme, oli, scrub e maschere ai minerali del mar morto, estratti di caffé, olio di Argan del Marocco o, appunto, carboni attivi.
Leggi anche: Avon, l’azienda che punta tutto sulle donne
Due prodotti molto validi sono La Avon Planet Spa Korean Charcoal Cleanse & Refine maschera peel-off al carbone attivo e la Avon Planet Spa Korean Charcoal Cleanse & Refine detergente con carbone attivo.
La Avon Planet Spa Korean Charcoal Cleanse & Refine maschera peel-off al carbone attivo rende la pelle immediatamente e visibilmente più bella dopo averla pulita in profondità e aver rimosso tutte le cellule morte.
La Avon Planet Spa Korean Charcoal Cleanse & Refine detergente con carbone attivo ha una consistenza in gel ed è adatta a tutti i tipi di pelle e all’uso quotidiano. Lava accuratamente il viso senza risultare aggressivo.
Post sponsorizzato