Quando sono tornata del mio colore naturale perché ero stufa di essere schiava della tinta, avevo sicuramente risolto il problema della ricrescita e delle tinte frequenti, ma non quello dei capelli bianchi.
Finché erano pochi e concentrati in un punto, mi bastava cambiare riga dei capelli per nasconderli. Ma quando, circa un anno fa, sono diventati decisamente di più questo metodo non ha più funzionato.
Non volevo ritrovarmi di nuovo schiava della tinta, quindi ho cercato modi alternativi per rimandarla più possibile. Ho scoperto così i prodotti per coprire temporaneamente i capelli bianchi.
I migliori prodotti per coprire temporaneamente i capelli bianchi
Per scrivere questo post, non ho tinto i capelli per ben tre mesi perché volevo poter dire con certezza per quanto tempo è possibile “tirare la corda” usando questi prodotti, prima di essere costretta a tingerei capelli di nuovo.
I vantaggi, oltre alla copertura dei capelli bianchi tra una tinta e l’altra, sono molteplici: la riduzione del numero di tinte fatte in un anno, e, se usi tingerli da parrucchiere, il notevole risparmio di denaro.
I prodotti che sto utilizzando da un anno sono due: il mascara per capelli e lo spray per il ritocco della ricrescita.
Il mascara per capelli: come e quando usarlo
Il mascara per capelli è un’ottima soluzione per chi vuole coprire temporaneamente i capelli bianchi senza tingerli. È però adatto solo a chi ha pochi capelli bianchi sparsi qua e là.
Quando non si può più parlare di ciuffetti e iniziano ad essere tanti, puoi passare al prodotto di cui ti parlo nel paragrafo successivo.
Il mascara per capelli, o hair mascara, è molto facile da usare. È identico in tutto e per tutto a un mascara per ciglia, ed è anche comodo da portare in borsetta in caso di ritocchi di emergenza.
Le colorazioni disponibili sono: biondo, castano, castano scuro, mogano e nero. La colorazione da me testata è castano.
L’effetto dell’hair mascara è, ovviamente, temporaneo. Può durare fino allo shampoo successivo, fatta eccezione per l’estate, perché per via della sudorazione ti ritroverai a ritoccarlo un po’ più spesso.
Non se ne trovano molti in commercio, qui ti lascio il link del mascara per capelli che continuo ad acquistare io.
Performa bene fino a 1,5 cm circa di ricrescita, un mese e mezzo circa.
Lo spray per il ritocco della ricrescita
Lo spray che copre temporaneamente i capelli bianchi è utile per chi ha un maggior numero di capelli bianchi e, secondo la mia esperienza, può essere utilizzato fino a 2,5cm di ricrescita, ma solo quando i capelli bianchi sono ancora pochi.
Lo spray per il ritocco è di facile applicazione: basta una passata sulla zona interessata e non occorre erogarlo anche dove non ci sono capelli bianchi.
L’effetto dura per tutto il giorno, tranne quando fa troppo caldo. Ma, in ogni caso, la confezione è molto pratica e può essere messo in borsetta per eventuali ritocchi.
Attenzione però: quando la ricrescita supera i 2cm inizia a diventare problematico, sia perché l’effetto inizia a risultare visibile, sia perché rischi di macchiarti le mani – e di conseguenza anche il viso – senza accorgertene.
Sì, mi è capitato. E ho anche di macchiato cappelli e cuscino.
Quando ho iniziato ad avere di questi problemi ho capito che quello era il limite raggiunto e che era arrivato il momento di tingere di nuovo tutta la chioma.
Per me, sono davvero dei prodotti salvavita. Li hai mai provati?