Il segreto di un’idratazione profonda: l’acido ialuronico
C’è una cosa molto semplice ed essenziale che ho sempre ricercato nelle creme ed è l’idratazione.
Sembra una cosa molto ovvia, ma trovare una crema adatta alle nostre esigenze, in grado di assicurare un’idratazione reale e duratura, non è così facile o scontato.
Nel post di oggi vorrei parlarti del perché cerco di inserire prodotti a base di acido ialuronico nella mia skincare quotidiana.
Acido ialuronico, meglio solo o “accompagnato”?
Il consiglio è quello di puntare su una crema viso con acido ialuronico e collagene.
Partiamo dagli elementi e chiariamo cosa sono acido ialuronico e collagene.
Il collagene è una proteina che crea un’impalcatura solida ed è presente in tutti i tessuti del corpo. Nella zona del viso, questa impalcatura conferisce alla pelle resistenza alla tensione, alla trazione e alla compressione, in poche parole la rende più elastica.
L’acido ialuronico ha invece una funzione complementare rispetto a quella del collagene poiché aiuta a mantenere la pelle del viso sana e di bell’aspetto. Nella zona del volto, le molecole di acido ialuronico sono localizzate maggiormente nel derma (ossia nello strato più profondo della pelle) e il loro compito è trattenere e legare le molecole d’acqua.
L’acido ialuronico forma un reticolo molto fitto: l’acqua resta incastrata nelle maglie di questo reticolo, idratando così la pelle a lungo.
Questa funzione dell’acido ialuronico favorisce anche il ricambio cellulare e proteico, e quindi anche il ricambio di collagene, perché le molecole d’acqua catturate portano nutrimento e sostanze utili alla creazione di nuove cellule e proteine.
Per queste ragioni, preferisco prodotti realizzati con acido ialuronico e ancor meglio se arricchiti con il collagene: riescono davvero a idratare la pelle a fondo e la rendono più elastica e distesa a dispetto del passare del tempo.
Acido ialuronico, quanto pesa?
Se l’acido ialuronico è un ingrediente da preferire nelle creme viso e nei sieri che si utilizzano per la skincare quotidiana, voglio però avvisarti che non basta accertarsi della sua presenza nell’INCI del cosmetico scelto.
Con il processo di invecchiamento, il corpo cala progressivamente la produzione endogena di acido ialuronico. Di conseguenza, le maglie del reticolo che forma nel derma della pelle del viso si allargano e riescono a catturare sempre meno molecole d’acqua.
È per questo motivo che si deve cercare di recuperare un po’ di acido ialuronico attraverso i prodotti cosmetici, ma bisogna prestare attenzione al tipo di molecola di acido ialuronico impiegata per la loro produzione.
Questo perché la molecola di acido ialuronico può assumere diverse dimensioni o, detto altrimenti, ha un peso molecolare diverso a seconda che sia più piccola o più grande.
Questa differenza è fondamentale perché se si è ormai passata la soglia degli “-anta”, l’unico “formato” di acido ialuronico efficace per la pelle è quello a basso peso molecolare.
Solo in questo modo le molecole possono essere così piccole da passare le barriere difensive naturali dell’epidermide e arrivare negli strati più profondi della pelle, andando così ad arricchire il derma con un nuovo “carico” di acido ialuronico (dato che quello prodotto dal corpo non è più sufficiente per mantenere la pelle ben idratata).
Utilizzando quotidianamente l’acido ialuronico del giusto peso molecolare si andrà a rimpolpare il derma con un’idratazione profonda, capace di distendere le rughe e rendere la pelle più tonica e radiosa.