Se volete vedere cos’è davvero l’entusiasmo, chiedetemi come mi sto trovando con l’iRobot Roomba i7+. Per capirne il motivo, faccio una premessa.
iRobot Roomba i7+: l’aiuto in casa che ti fa davvero risparmiare tempo e fatica
Sono mamma di due bambini, freelance che lavora da casa, sommersa da mille cose da fare e con una bella infiammazione alla spalla destra che ultimamente mi fa vedere le stelle.
Cerco di concentrare il lavoro che devo fare durante la mattina perché i bimbi sono a scuola e il pomeriggio ho bisogno di seguire il più piccolo per i compiti. Il punto è che, durante la mattinata in cui dovrei lavorare, devo anche pulire e possibilmente fare la spesa e cucinare, altrimenti qui non si mangia.
Vivo sola con loro, e non ho nessuno con cui dividere tutto quello che devo fare.
Detto ciò, è ovvio che dal momento in cui ho iniziato ad usare l’iRobot Roomba i7+ io sia rinata. Non ho una casa enorme, ma neanche piccola: una cucina non abitabile, un salotto bello spazioso, due camere, due bagni e un corridoio.
Ah, e ho anche un gatto. Se hai animali, condividerai con me l’incubo dei peli OVUNQUE. Se sì, continua a leggere. 🙂
In questo post ti spiegherò come l’iRobot Roomba i7+ abbia risolto tutti questi problemi, aiutandoti a capire se può fare al caso tuo.
iRobot Roomba i7+: installazione
Già mi vedevo immersa nei due libretti di istruzioni per ore e ore, tant’è che, dal momento in cui è arrivato, ho un po’ temporeggiato. Andrea, mio figlio più piccolo, non vedeva l’ora che lo aprissi, e non faceva che richiamarmi.
“E anche oggi non lo hai aperto” diceva, con tanto di aria di disapprovazione.
Non si vedeva questo entusiasmo dalla xbox360, comunque. Ma andiamo avanti.
Devo ammettere che, invece, alla fine ho impiegato più tempo per decidere dove piazzare il Clean base che per altro.
Infatti bisogna semplicemente attaccare la presa della postazione e mettere in carica il robot. Fine.
Cos’è il Clean Base e a cosa serve
Il Clean Base è il plus di questo modello, ovvero ciò che l’iRobot Roomba i7plus ha in più rispetto ai modelli precedenti.
Il Clean Base è una postazione per lo svuotamento automatico: svuota autonomamente il contenitore raccogli polvere, occupandosi della pulizia dall’inizio alla fine.
In questo modo, ci permette di non dover davvero pensare alla pulizia dei pavimenti per intere settimane, ovvero fino a quando dovremo cambiare il sacchetto in quanto pieno.
Per posizionarlo in casa ci sono delle indicazioni ben precise. Se è presente una scalinata, per esempio, cerca di non metterlo in prossimità, o comunque tienilo a una certa distanza.
Cosa puoi fare con l’app iRobot HOME
Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità dell’iRobot Roomba i7+, ti suggerisco di scaricare l’app iRobot HOME, disponibile sia su iOS e Google Play.
Basta collegare l’app al dispositivo tramite wifi e con il giro di pulizia successivo il robot inizierà a registrare la mappatura della tua casa grazie alla tecnologia Imprint™ Smart Mapping. Quando avrà finito, potrai rinominare le varie stanze.
Questo ti permetterà di:
– Indicare al Robot quali stanze pulire, quando non serve che passi per tutta casa.
– Di avviarlo a distanza, quando sei fuori casa.
– Di programmare i giorni e gli orari in cui attivarsi automaticamente
Quando termina il giro, ti invia un avviso sul cellulare.
Ah, sì: puoi dare un nome al tuo Roomba. Io l’ho chiamato Boomba 😀
Cosa devi tenere sempre a mente prima di avviare il Roomba i7+
Le cose da tenere a mente sono due:
– Il Robot non deve venire a contatto con il bagnato, quindi se – per fare un esempio – hai usato il bagno e il pavimento non è ancora asciutto, chiudi semplicemente la porta. Se sei fuori casa, escludi il bagno dalle stanze che deve pulire indicandoglielo tramite app.
– È importante che il pavimento sia libero da tutto ciò che potrebbe intralciarlo, come per esempio fili e indumenti.
Ormai la mattina mi viene automatico alzare tutto da terra, sedie comprese, prima di accompagnare il piccolo a scuola. In questo modo, tornerò a casa che ha già pulito o che sta ancora pulendo.
iRobot Roomba i7 plus: l’ideale per chi ha animali domestici
Come ti ho anticipato a inizio post, iRobot ha pensato anche a chi ha animali domestici e convive con l’incubo dei peli ovunque.
Il Roomba i7 plus, infatti, possiede un sistema Premium di pulizia a 3 stadi AeroForce™ con doppie spazzole in gomma multisuperficie.
Rispetto ai modelli precedenti, ha una potenza d’aspirazione 10 volte superiore.
È adatto solo alle grandi superfici? No.
Nel mio caso, un punto che è sempre sporco è quello intorno al tavolo da pranzo. Oltre a mangiarci, Andrea ci fa i compiti e la merenda, e tra briciole e matite aguzzate vi lascio immaginare. In quel caso basta prendere il robot, piazzarlo nel punto in cui è sporco e premere il tastino più piccolo sulla destra. In questo modo la pulizia si concentrerà solo in quel punto.
Inoltre, se c’è un punto in cui non volete che l’iRobot pulisca, basta piazzare la barriera Virtual Wall a doppia modalità che creerà una barriera invisibile attraverso la quale il robot non potrà passare.
Può tornare utile in spazi che non hanno una porta come divisorio, o per confinare oggetti leggeri, come la ciotola del gatto o una lampada da terra. Crea una barriera virtuale fino a 3 metri.
Dopo 2 settimane di utilizzo, confermo che questo prodotto è assolutamente comodo ed efficiente, che il tempo che risparmio è notevole e che la spalla fa ancora male, ma sicuramente piango meno spesso per il dolore 😀
Il costo dell’iRobot Roomba i7+ è abbastanza alto al momento ma, tenendo conto che si tratta dell’ultimo modello uscito, che ti risparmia la fatica di doverlo svuotare in continuazione e che ti toglie il pensiero della pulizia dei pavimenti per settimane, direi che sì, li vale tutti.
Attualmente c’è anche la possibilità di acquistarlo con 200 euro di sconto e di rateizzarlo a tasso zero in 12 o 24 mesi.
Se hai dubbi o domande, lascia pure un commento!
In collaborazione con iRobot