Come ho detto in passato, sono passata dall’essere una ragazzina che conservava qualsiasi cosa in maniera ossessiva all’essere una donna fan del decluttering selvaggio.
Inizialmente il decluttering può essere quasi traumatico, perché tra le cose che non ti servono più potrebbero esserci oggetti a cui sei affezionato.
In questo post ti dirò come fare per liberarti di questi oggetti in modo meno traumatico, donando loro una “seconda vita” e seguendo, inoltre, una scelta smart e sostenibile.
Mercatopoli: perché scegliere il negozio dell’usato
Il motivo è molto semplice: perché buttare via oggetti in buono stato quando possono essere ancora utilizzati? Ho valutato tutte le possibilità e quella di affidarmi a Mercatopoli mi è sembrata la migliore.
Le cose possono continuare a vivere nelle mani di qualcun’altro e buttarle semplicemente via servirebbe solo ad accumulare tonnellate di immondizia che il nostro pianeta potrebbe benissimo risparmiarsi.
C’è ovviamente un ulteriore vantaggio: il guadagno.
Anzi, visto che lasciamo allo staff di Mercatopoli sia il compito di valorizzare i nostri oggetti che di venderli, direi doppio guadagno: di soldi e di tempo.
Mercatopoli: come vendere
Molto semplice. Il primo passo è accertarsi che gli oggetti che vogliamo portare da Mercatopoli siano in buono stato e funzionanti.
Una volta arrivati, lo staff valuterà tutti gli oggetti stabilendo un prezzo per ognuno di essi.
L’ultimo passaggio consiste nella consegna della card Mercatopoli. Grazie alla Card Mercatopoli avviene la registrazione nell’area riservata My Mercatopoli.
Da qui è possibile monitorare in tempo reale tutti gli articoli che hai messo in vendita.
Da questo momento in poi Mercatopoli penserà a tutto.
Gli oggetti restano tuoi finché non vengono acquistati, quindi nessun problema in caso di ripensamento.
#iovendoconMercatopoliperché conviene di più
E se già conosci Mercatopoli, sappi che c’è una novità. Inizialmente, infatti, il sistema prevedeva che gli oggetti restassero in esposizione per 60 giorni al prezzo concordato e altri 30 giorni con uno sconto del 50%.
Ora, per alcuni punti vendita Mercatopoli non è più così: ora il tempo di esposizione di un oggetto varia a seconda del valore degli oggetti: un oggetto valutato fino a 50 euro resterà in esposizione 60 giorni, se valutato più di 50 euro fino a 90 giorni.
Ma il costo resterà invariato per tutto il tempo, senza subire sconti.
Tra pochi giorni vi racconterò invece della mia esperienza di vendita con Mercatopoli.
One thought on “Come vendere l’usato: dove conviene di più?”
Fantastico, non conoscevo MercatopolI! Buono a sapersi, tra l’altro quella radio che si vede in foto (una riproduzione di una vecchia radio d’epoca) ce l’ho a casa 🙂