I pionieri di eBay: sai chi ha fatto la storia dell’e-commerce in Italia?
Oggi diamo per scontata la possibilità di poter fare acquisti online da uno smartphone mentre siamo fuori casa, eppure è incredibile pensare a quanto la storia dell’e-commerce sia evoluta nel corso di soli venti anni.
Se penso a vent’anni fa, penso a Mirc, Messenger e alle ore passate a monitorare i primi oggetti su eBay su cui puntavo gli occhi (e che, ovviamente, erano accessori e vestiti).
Ricordo che quando mi innamoravo di un oggetto, lasciavo il computer acceso 24h su 24: monitorare l’inserzione era la prima cosa che facevo appena sveglia e l’ultima prima di andare a dormire. Oggi mi sembra quasi follia!
Infatti oggi per gli appassionati di moda eBay ha pensato ad una vetrina, il Fashion Hub, dove diversi marchi di moda vendono i loro prodotti in uno spazio dedicato che permette all’utente di trovare più facilmente prodotti interessanti a prezzi super convenienti.
Parlando di e-commerce, i primi “coraggiosi” che decisero di intraprendere una propria attività imprenditoriale online si trovavano proprio su eBay.
È proprio grazie a quelli che oggi chiamiamo “i Pionieri di eBay” se gli italiani hanno potuto sfruttare le potenzialità dell’e-commerce fin dai primi tempi in cui iniziava a farsi strada, mentre in America si trattava di un sistema già ben avviato.
La campagna dedicata ai primi venditori italiani su eBay è un piacevole tuffo nel passato: mi ha fatto sorridere il racconto delle file infinite alle Poste per spedire i pacchi e delle foto dei prodotti da inserire nelle descrizioni fatte inserendo i prodotti direttamente dentro lo scanner.
Per questa campagna, eBay ha preso in esame i primi cento venditori tra le categorie Elettronica, Moda, Ricambi e accessori Auto, Artigianato e Collezionismo. Di questi cento, dieci sono stati chiamati a raccontare il primo approccio con la piattaforma per un quadro chiaro di quanto sia evoluta la storia dell’e-commerce in soli vent’anni circa.
Mi sono subito chiesta quale fosse il pioniere della categoria Fashion. Tra questi, eBay ha scelto Opherty & Ciocci, un’azienda familiare dedicata alla vendita di capi vintage, nata proprio su eBay nel 1998.
Nel negozio online lavorano in quattro e ognuno ha un ruolo ben definito: questo è, per il signor Marco, proprietario dell’attività, il segreto per avere successo con un e-commerce.” eBay ha scelto Opherty & Ciocci, un’azienda familiare dedicata alla vendita di capi vintage, nata proprio su eBay nel 1998.
Nel negozio online lavorano in quattro e ognuno ha un ruolo ben definito: questo è, per il signor Marco, proprietario dell’attività, il segreto per avere successo con un e-commerce.
Un’attività nata dalla passione della signora Carla, mamma di Marco, che verso la fine degli anni ‘90 aveva iniziato ad acquistare accessori vintage per la sua collezione personale, vendendo anche qualcosa su eBay.
Con gli anni questo hobby si è trasformato in un’attività grazie alle mille opportunità che questo marketplace offriva, soprattutto grazie al suo successo in America.
In qualità di pioniere di eBay, Marco ha vissuto in prima persona l’evoluzione dell’e-commerce: oggi gli acquirenti sono molto più esigenti perché c’è molta più offerta.
I consumatori cercano l’immediatezza: se si vuole restare competitivi, bisogna essere sempre più veloci e reattivi per far sì che i prodotti acquistati arrivino a destinazione prima possibile, considerando che gli acquisti possono essere fatti sia di giorno che di notte, anche da smartphone oltre che da PC.
E a quanto pare da Opherty & Ciocci ci riescono alla grande, visto che Marco, per dedicarsi completamente al negozio online di famiglia, ha lasciato il suo lavoro a tempo indeterminato.