Il jeans è il capo giovanile per eccellenza, eppure “c’ha na certa età”. Proprio in questi giorni, per la precisione il 20 Maggio, i leggendari blue jeans hanno compiuto 145 anni.
In realtà, 145 anni dal giorno in cui è stato depositato il brevetto. Comunque sia, tanti auguri!
10 cose che non sai sul jeans
Secondo una ricerca, tutti ne abbiamo almeno sei paia nel guardaroba. Se avessero intervistato anche il mio ex, la media sarebbe salita notevolmente. Io, invece, sono più minimale: ho un paio di jeans per ogni modello.
Insomma, tutti sopravviviamo grazie a questo capo, perché diciamolo che il jeans è un vero e proprio salvavita in molteplici occasioni, eppure ne sappiamo molto poco.
Un’infografica realizzata da Stampaprint, tipografia online specializzata nella stampa di biglietti da visita, ci svela alcune curiosità sul jeans, dalla sua nascita fino a oggi.
Jeans: quali sono i modelli più amati
Il jeans è finito sulle passerelle solo negli anni 80, ma era già diventato di culto quando James Dean li indossò nel film Gioventù bruciata. Da allora non ce ne siamo più separati.
Negli ultimi anni, il modello più in voga è stato sicuramente il jeans skinny, insieme ai jeans strappati e al boyfriend. Siamo tutte passate per il momento Jeggings ma, grazie al cielo, ci siamo riprese in tempo.
Solo di recente, e con un po’ di fatica, sta tornando il jeans a zampa, modello che ho riscoperto di recente grazie allo shooting realizzato per Manifattura Wesp. Pensare che tra il 98 e il 99, per noi ragazzine, esisteva solo quello, indossato con le zeppe in stile Ginger Spice. Più che zeppe erano veri e propri mattoncini, ma erano altri tempi.
Ora, però, visto che l’infografica ci dice che secondo una ricerca il 74% degli intervistati ha una media di 6 paia di jeans che a me continuano a sembrare pochini, dimmi: quante paia di jeans ci sono nel tuo armadio?
Leggi anche: come scegliere il jeans skinny perfetto