Qualche mese fa, ho lasciato qualche consiglio di viaggio a chi ha in programma un viaggio a New York.
Dal giorno in cui l’ho pubblicato, ho ricevuto varie richieste da parte di chi stava progettando il primo viaggio negli Stati Uniti su quali documenti fare e come farli.
Quindi raccolgo qui tutto l’iter nella speranza di riuscire ad aiutare tutti in una volta sola 😀
Viaggio negli stati Uniti: non sottovalutare l’assicurazione sanitaria
Negli Stati Uniti, la sanità non funziona come da noi: i costi sono proibitivi e i racconti dei miei amici che si sono trasferiti lì mi hanno davvero messo l’ansia.
Il pensiero “tanto cosa vuoi che mi capiti” è meglio se lo metti da parte, perché, se davvero dovesse succedere qualcosa, l’importo da pagare ti rovinerebbe il viaggio (e non solo).
Per questo ci sono società specializzate in servizi assicurativi che seguono passo passo sia aziende e privati, come per esempio AIG.
Tra le sue varie offerte potrete scegliere la giusta assicurazione sanitaria USA e decidere se venire rimborsato delle spese mediche, o se lasciar pagare la struttura ospedaliera direttamente dall’assicurazione.
Oltre a questo, ti assicurerai un risarcimento in caso di danni procurati involontariamente da te a terzi, un rimborso in caso di mancata partenza e un risarcimento in caso di furto o danneggiamento dei bagagli.
Viaggio negli Stati Uniti: come richiedere il Passaporto elettronico
Quando ho fatto il passaporto, non pensavo che ci sarebbe voluto molto, sbagliando.
Per fare il Passaporto elettronico, bisogna andare in Questura. Dovrai pagare un bollettino e presentarti con documenti e foto. Lì lascerai le impronte digitali.
Ti verrà chiesto se vuoi passare a ritirarlo personalmente o se fartelo spedire a casa. Se vuoi stare tranquillo, scegli di ritirarlo personalmente (le Poste…).
Se non ci sei tu per il ritiro, puoi delegare a qualcuno.
Come richiedere l’ESTA per andare negli Stati Uniti
Solo quando hai tra le mani il Passaporto, puoi fare domanda per l’ESTA.
In breve: l’ESTA è l’autorizzazione a entrare negli USA, senza quella non parti.
Puoi richiederla fino a tre giorni prima, ma cerca di giocare d’anticipo perché davvero non si sa mai.
C’è da versare 14 dollari circa, vale per 2 anni e solitamente viene rilasciata in poche ore.
Per poter fare domanda devi essere in possesso di una carta di credito o di un conto paypal, e avere il biglietto aereo di ritorno che non superi con una data che non superi i 90 giorni dalla partenza.
Anche i bambini devono avere il passaporto elettronico e l’autorizzazione ESTA.