“Meno ma meglio” è una filosofia che andrebbe applicata anche al guardaroba, non solo alla vita. Pochi capi ma di qualità che, scelti con accuratezza, possono dare vita a un’infinità di look. E qui è impossibile non parlare del made in Italy, il VERO made in Italy.
Pensare che in questo modo si vada a spendere di più è un errore che fanno in tanti: la qualità si paga, è vero, ma quando scegli di acquistare un capo realizzato con tessuti ricercati, lontano dalla simil-cartapesta che ti rifilano nei negozi low cost, aggiungi al guardaroba un capo che durerà anni e che sembrerà sempre come nuovo.
E che “ti coccola”, non riesco a trovare un’espressione migliore di questa per rendere l’idea.
Un esempio? Ecco come l’abito in seta color perla, trend confermato anche per il 2018, diventa un passepartout perfetto per tre stili differenti: elegante da solo o in abbinamento al morbido cardigan in cashmere, Casual chic con il jeans boyfriend e Urban con il pantalone di nappa.
Laura Manfredi per Manifattura Wesp
Quando mi è stato proposto di interpretare la collezione primaverile di Manifattura Wesp, mi sono sentita onorata di essere stata scelta come testimonial.
“Laura è contemporanea e determinata, una moderna sognatrice, romantica ma concreta, esprime la sua personalità anche attraverso lo stile costruito su pezzi chiave, nuovi classici irrinunciabili.” scrivono di me nel post in cui annunciano la collaborazione.
Da qui, il mio viaggio in Toscana, una delle regioni italiane che amo di più e in cui, forse non a caso, mi ritrovo a tornare più spesso, per vivere in prima persona i posti in cui nascono le collezioni Manifattura Wesp.
Il vero Made in Italy: la filosofia di Manifattura Wesp
Quando ho accettato, non ho solo preso un lavoro, ma ho deciso di abbracciare una filosofia, quella di Patrizia Priamo, creatrice del marchio.
Sono tutti italiani, infatti, i laboratori artigianali di maglieria, sartoria e pelletteria scelti da Manifattura WESP.
Entrando nel loro punto vendita a Castiglioncello non troverete centinaia di pezzi sugli scaffali perché l’obiettivo del brand è quello di mettere in primo piano la qualità sartoriale, e soprattutto di non vendere solo capi che durino nel tempo, ma veri e propri must-have da custodire gelosamente.
Come puoi vedere dall’e-commerce di Manifattura Wesp, lanciato da poco, alla collezione donna si sono aggiunte da poco le collezioni uomo e bambino, e non manca la possibilità di richiedere capi su misura.
Manifattura WESP – Collezione primavera-estate 2018
La collezione primavera-estate 2018 di Manifattura Wesp si ispira ai colori del mare, nasce dalla palette dei nude e dei blu ottanio. Dedicata a una femminilità delicata, sussurrata, che non ostenta, pensata per una donna dalla forte identità.
I capi rispecchiano il gusto minimal chic, con linee stilistiche essenziali e sofisticate declinate in palette cromatiche classiche, adattabili alle mode del momento pur mantenendo la propria personalità.
Seta, cashmere, cotone biologico, tela denim, nappa e fibra di latte: i tessuti scelti nascono da tecniche di lavorazione che uniscono artigianalità e innovazione, e che non sempre sono facilmente reperibili.
In pochi, infatti, conoscono la fibra di latte, di cui avevo già parlato su instagram. Si tratta di un filato molto particolare, unico direi, nato quasi cento anni fa e riscoperto di recente.
Si tratta di un tessuto in grado di idratare la pelle, particolarmente adatta al clima estivo in quanto, essendo traspirante, dona benessere lasciando respirare la pelle. Avendola indossata e provata in prima persona, posso confermare.
Shooting a Castiglioncello: dall’alba al tramonto, tutti i look
Abiti impalpabili, maxi cardigan in cashmere in cui coccolarsi, camicie denim multifunzione, jeans boyfriend, seventies o regular e t-shirt basic in fibra di latte. (“Ripetere sempre: meno ma meglio, meno ma meglio…”)
La giacca biker viene reinterpretata in maniera più chic adattandolo anche ai look eleganti, come un abito in seta, senza creare un contrasto di look.
Novità di quest’anno sono gli accessori: borse e scarpe esclusive, in linea con lo spirito minimal chic di Manifattura Wesp.