E anche quest’anno, con l’arrivo del primo caldo primaverile, mi ritrovo a parlare di raggi UV e del sole che, non mi stancherò mai di dirlo, è bello, ci rende felici, w la serotonina, ok, ma è nemico della nostra pelle se non la proteggiamo come si deve.
E se non la proteggiamo come si deve occhio, perché i veri nemici di noi stessi, in questo caso, siamo noi.#proteggilatuapelle
Proteggere la pelle e abbronzarsi comunque? Si può
È possibile avere una pelle abbronzata anche proteggendosi. Certo, ci vorrà un po’ più di tempo, ma non siate stupidi: il problema è serio e con gli anni i raggi del sole si fanno sempre più pericolosi.
Tengo particolarmente a questo tema perché, oltre ad aver conosciuto persone che ne soffrono da anni, ho provato in prima persona i danni del sole, ustionandomi gravemente quando avevo 13 anni.
Da allora la paura non mi ha mai abbandonato, e sono così attenta a proteggere me e i bimbi da sembrare, agli occhi di chi mi sta intorno, una un po’ “fissata”.
Come contribuire alla ricerca contro il melanoma
Prima di elencare le 10 regole per proteggere la pelle dai melanomi, faccio una premessa.
Per contribuire concretamente alla ricerca contro un tumore grave come il melanoma, è possibile donare il proprio 5×1000 alla Fondazione melanoma perché la promozione delle campagne di prevenzione aiuta, ma purtroppo non basta.
Info utili per la donazione:
Il codice fiscale della Fondazione (95137520631) e la firma del contribuente vanno inseriti nella prima casella del riquadro che recita: “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e Fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c.1, lett. a del D.Lgs n.460 del 1997.
10 regole per proteggere la pelle dal sole
1. La crema va messa anche in città. Questa è una cosa che non mi stancherò mai di dire e che tutti sottovalutano. Il sole fa male in spiaggia? Fa male anche lontano dalla spiaggia.
2. Le lampade UV fanno male: fai attenzione.
3. Indossa sempre gli occhiali da sole. Occhiali da sole buoni, non tarocchi, perché gli occhiali da sole tarocchi non proteggono dai raggi solari e rischi anche la vista.
4. Evita di esporti al sole nelle ore più calde ed evita gli oli abbronzanti.
5. Utilizza la crema 30+ o 50+. Con i bambini usa solo la crema 50+.
6. La crema solare va messa mezz’ora prima dell’esposizione al sole per darle tempo di fare effetto, sia al mare che in città. Se fai il bagno al mare, devi rimetterla. Se sudi, anche.
7. Stai attenta ai cosmetici che scegli di usare: potrebbero amplificare l’effetto delle radiazioni.
8. Cibi contenenti betacarotene aiutano a proteggere ulteriormente la pelle, per esempio broccoli, carote, pomodori, frutti rossi, spinaci, verdure a foglia verde, mandorle.
9. Se ormai ti sei scottato, evita di prendere nuovamente il sole in quella zona.
10. In inverno i raggi si fanno ancora più pericolosi: l’intensità dei raggi UV aumenta del 12% ogni 1000 metri di dislivello. Questo significa che bisogna proteggere pelle e occhi anche sulla neve.