Vorremmo tutte avere capelli forti e belli, ma spesso (non sempre) siamo proprio noi a danneggiarli. Ultimamente io stessa, che comunque sono sempre molto attenta, ho avuto qualche problema con i capelli a causa di una decolorazione parziale fatta sulle lunghezze alcuni mesi fa che li ha indeboliti notevolmente.
Ma le cause di indebolimento del capello sono molteplici: se non si tratta di un fattore ereditario, lo stress come il continuo uso di fonti di calore (uso del peon prolungato, piastra, ferro) danno un notevole contributo.
Quando i capelli ti sembrano più sottili, sfibrati, senza volume, brutte notizie: la struttura del fusto capillare è ufficialmente danneggiata.
In questo post ti dirò cosa fare (e cosa non fare) per avere capelli forti e bellissimi: come evitare di rovinarli, come correre ai ripari quando ormai è troppo tardi e come migliorare notevolmente il problema in breve tempo.
Come restituire subito forza e bellezza ai capelli danneggiati
Test strumentali hanno dimostrato l’efficacia e la lunga durata dell’azione di due prodotti della linea Bioscalin® Signal Revolution Trattamenti Fibra Capillare: il Ricostruttivo Concentrato e il Rigenerante Notte.
Bioscalin® Signal Revolution Ricostruttivo Concentrato è provata da test strumentali, che hanno evidenziato un aumento del 53% della resistenza alla rottura e dell’elasticità del capello, e cuticole ricostruite fino a 6 volte di più rispetto ai capelli non trattati.
La tecnologia di rilascio OverNight Repair di Bioscalin® Signal Revolution Rigenerante Notte agisce durante le ore notturne. Un innovativo complesso lipidico presente all’interno della sua formulazione ripara lo strato cuticolare più interno, mentre l’Acido Glicolico, insieme ad altre sostanze avvolgenti, protegge il fusto dalle aggressioni degli agenti esterni. I test dimostrano come, già dopo il primo utilizzo, i capelli risultino più pettinabili, brillanti e protetti (+89%), e come gli effetti riparatori durino fino a 5 shampoo.
Cerca di minimizzare l’uso delle fonti di calore.
Per quanto riguarda la salute del capello, il calore ricopre un ruolo importante: è importante minimizzare l’uso del phon.
– Per questo ti consiglio di usare l’Aquis, l’asciugamano creato appositamente per assorbire il 50% di acqua, subito dopo aver lavato i capelli. Si tratta di un’azione importante perché, assorbendo l’acqua in eccesso, il tempo impiegato per asciugare i capelli con il peon si dimezzerà.
Evitando di strofinare i capelli con l’asciugamano normale, i capelli risulteranno meno deboli. In più, questi panni sono fatti di una fibra brevettata che rendono i capelli più morbidi e lucenti.
– Per quanto riguarda lo styling oltre il phon, lo stesso vale per piastra e ferro.
I capelli fatti con il ferro sono belli, ma ci sono altri modi alternativi per ottenere lo stesso effetto. Soprattutto in primavera ed estate, soffrirai anche meno il contatto con il calore. L’uso di bigodini o magic leverags (ma anche dormire con fasce e trecce come mostrano numerosi tutorial su youtube) ti permetterà di avere capelli mossi senza fatica e senza stressanti troppo.
Se hai comunque bisogno, come me, di un po’ di piastra nella parte superiore, usa prima un termo-protettore.
Capelli più forti e lucenti: due trucchi
Infine, due trucchetti per ottenere capelli più forti e lucenti:
- Quando hai finito di lavare i capelli, passa un getto di acqua fretta. Chiuderà le squame.
- mangia i semi di lino: io li mescolo allo yogurt o ne butto un pugnetto nell’insalata. Non sanno di niente e fanno benissimo! 😀