Christian Dior, Couturier du Rȇve, ovvero “Lo stilista dei sogni”. È questo il nome sella mostra evento che celebra i 70 anni dalla nascita della maison Dior al Musée des Arts Décoratifs di Parigi.
Ho avuto modo di vedere con i miei occhi veri e propri capolavori che hanno fatto la storia della moda grazie al tour #FeelParisRegion, organizzato all’Ente del Turismo Francese.
Christian Dior, Couturier du Rȇve
Era il 1946 quando Christian Dior fondò il suo marchio, aprendo l’atelier che porta il suo nome. Un artista che ha fatto la storia, e anche in pochissimo tempo, se pensiamo che Christian Dior ha potuto lavorare per la sua azienda solo per 10 anni, fino al giorno della sua morte.
Dopo di lui, si sono alternati Direttori Creativi quali Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano, Raf Simons, fino ad arrivare ai nostri giorni con Maria Grazia Chiuri che, oltre ad essere la prima donna a comando della maison, è anche colei che ha avuto l’idea di realizzare questa grande esposizione-tributo.
Nel video che segue, un’anticipazione di quello che vedrai!
Mostra per i 70 anni di Dior: perché non puoi perderla
Christian Dior, Couturier du Rȇve è la più grande mostra mai realizzata in onore della maison Dior. Quasi 3000 metri quadrati messi a disposizione per l’esposizione non solo degli abiti che hanno fatto la storia dal 1947 ad oggi, ma anche – e per la prima volta – di tele, fotografie e centinaia di documenti tra schizzi, illustrazioni, fotografie di reportage, lettere e manoscritti.
Dalla mostra, emergono anche le passioni di Christian Dior,come quella per i fiori e i giardini. Un esempio è l’installazione di giardini pensili e fiori di carta creati dagli artisti Wanda.
Per me è stato davvero emozionante camminare tra gli abiti che hanno fatto la storia della moda, con un po’ di amarezza mista a nostalgia per i miei sogni di bambina.
Questa mostra per i 70 anni di Dior rappresenta un’occasione davvero irripetibile per immergersi nel mondo da favola dello stilista che ha fatto sognare (e che continua a far sognare ancora oggi) le donne di tutto il mondo.
È quindi anche un’ottima scusa per organizzare un viaggio last-minute per Parigi, non ti pare?
La mostra per i 70 anni di Dior sarà infatti aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2018.
Leggi anche: 3 modi STRAORDINARI per girare tutta Parigi in un giorno
One thought on “Dior: la mostra per i 70 anni della maison, la più grande mai realizzata”
che mostra stupenda!