Ti capita mai di pensare che certe nozioni siano scontate per chiunque?
Non so perché, ma ultimamente mi ero convinta di ciò, come se le persone negate non esistessero. Parlo del modo di vestire e truccarsi, ovviamente.
Il fatto è questo: quando sai qualcosa da molto tempo, inizia a sembrarti ovvia, e se lo è per te, forse lo è per tutti, no? NO.
L’ho capito grazie a una carissima amica. La adoro, la amo, la venero, giuro, ma su queste cose mi toppa alla grande. A volte, dico cose che a me sembrano ovvie per l’universo intero, e lei batte le ciglia. Per questo è diventata la mia missione. Ovviamente, su questa cosa ci ridiamo su tantissimo.
Qui però, signori miei, parleremo solo di borse.
Borse: quali sono i modelli più venduti?
Riprendo una ricerca recente di vente-privee, il famoso e-commerce nato in Francia in cui poter trovare più di 3000 grandi marche, internazionali e non, a prezzi super competitivi in ogni periodo dell’anno grazie al sistema delle vendite a tempo. I settori merceologici variano dal prêt-à-porter agli accessori, dall’oggettistica per la casa ai giochi, e così via.
Io sono iscritta ormai da anni. Le mie vendite preferite sono quelle high-tech e di accessori e ho sempre fatto dei super affaroni, quando riuscivo ad arrivare in tempo.
Da questa ricerca è emerso che le borse selle quali le donne preferiscono investire sono le shopper (con una percentuale notevole del 42%) seguite, in ordine da bauletto, postina e secchiello.
Come scegliere la borsa giusta
Personalmente, applico pochi semplici concetti:
Avere troppe borse non serve. Non devono essere di materiali scadenti. Non devono avere troppi fronzoli.
Ci sono ben altre nozioni per non sbagliare acquisto, come scrive Rossella Migliaccio, nota consulente di immagine, che di recente ha collaborato proprio con vente-privee : per esempio, bisogna tener conto delle proprie caratteristiche fisiche, della propria body shape.
“una donna alta e giunonica dovrà preferire una borsa ampia, mentre per chi è più minuta meglio optare per i modelli piccoli e compatti”.
Una cosa che può sembrare un po’ meno scontata? Sempre Rossella scrive che chi ha un seno importante dovrebbe evitare le borse a spalla per non aggiungere volume al busto.
E io aggiungo che è sicuramente meglio preferire le tracolle, ma la finiamo di metterle di traverso? È davvero brutto veder sprofondare quella tracolla tra le tette in mezzo ai seni.
Sempre restando sul tema borse a tracolla: borse con la tracolla corta e borse piccole/clutch eleganti con la tracolla portate di traverso? Di sera, poi? Ma per quale ragione?
L’annosa questione dell’abbinamento borsa – scarpe
Tornando a ciò che scrive Rossella Migliaccio: parlando di materiali e colori, quello che dico sempre anch’io da una vita (e che cercavo di far capire alle clienti in cerca dell’abbinamento di colore maniacale, quando lavoravo in un noto negozio di accessori):
“L’abbinamento maniacale è un po’ desueto e da riservare solo alle occasioni più formali, in cui il richiamo sarà sia per colore sia per materiale”.
Io ho notato questo: meno ne sanno, più ti stressano e si stressano per trovare l’abbinamento perfetto.
Il succo del discorso è questo: a volte, verso la ricerca degli abbinamenti perfetti mettiamo un impegno davvero eccessivo e maniacale che, onestamente, non serve. E poi il bello è che, nell’indossarle, ci si perde in un bicchier d’acqua.
Le mani sui capelli, le mie, quando sempre questa mia amica ha indossato un abito rosso molto carino, ma al momento della scelta degli accessori è tornata da me con borsa e scarpe dello stesso colore del vestito. L’ho mandata a cambiarsi sulle note di Merry Christmas (e l’ho canticchiata tutta la sera perché ormai mi era entrata in testa, cavolo).
E, comunque, quando mi trovo a parlare di borse, racconto sempre di quando sono andata a un matrimonio senza clutch perché non avevo voglia di sbattermi per negozi, semplicemente. Il bello? Nessuno se n’è accorto.
One thought on “Ma parliamo un attimo di BORSE”
adoro le borse, ho diversi modelli a casa,è la mia ossessione 😉