Lei. Lei è quella a cui da piccola urli “ma tu che ne sai”, e pure con convinzione. Poi cresci,” lei ne sapeva, eccome”, muori. E non è un caso se lei è anche quella dei “te l’avevo detto”, che a volte ti serve in maniera diretta, e che, in altre, ti rifila con la sua classica occhiata.
La mamma. Quella che te l’aveva detto perché ne sa, appunto.
Quando siamo figli senza essere diventati ancora genitori, viviamo nella brutta, bruttissima convinzione che sapremmo fare di meglio, quando toccherà a noi. Nel pensarlo, però, sottovalutiamo le corse dal pediatra, gli sforzi per farci mangiare, senza parlare di quelli di farci trovare sempre tutto pronto e tutto pulito per la scuola, le attività pomeridiane, ecc…
Le sottovalutiamo perché le diamo per scontate, perché glielo abbiamo visto fare da quando siamo nati e tante di quelle volte, che tutto quello che c’è dietro resta a noi sconosciuto. Non lo capiamo, ma non potremmo comunque capirlo neanche se ci sforzassimo.
Poi un bel giorno, taaac, tocca a te. Benvenuta nel fantastico mondo della maternità! Che fantastico lo è davvero, ma a volte ti sembrerà di vivere nel mondo degli affanni, dell’ingratitudine e dei sensi di colpa. È bene che qualcuno te lo dica.
La convinzione che sarai in grado di fare di meglio svanisce, quella con la quale sei cresciuta fino al momento topico in cui ti trovi adesso, sparisce, anzi evapora, quando realizzi che non solo sei appena diventata responsabile di un’altra piccola vita indifesa, ma che sei già anche tanto che esaurita.
E non ti sei mai, mai sentita tanto persa.
E allora, immaginando un po’ la musichetta dei Ghostbusters di sottofondo: “Who you gonna call?” La mamma! Quella che ne sa più di te quando tu dicevi di no, ricordi? Lei, sì.
Ora che sai come ci si sente capisci anche che, sì, ti sarebbe convenuto ascoltarla. E infatti è quello che farai da ora in poi perché, anche se ora anche tu sei una mamma, lei, la tua, ne saprà sempre molte più di te.
Campagna Amplifon per la festa della mamma
In occasione della Festa della mamma, con la campagna “Ascoltarsi ancora” Amplifon regala alle nostre mamme un controllo gratuito dell’udito. Si tratta di una promozione valida fino al 14 Maggio, prenotabile anche attraverso il form sul sito o recandosi in uno dei 550 centri presenti in Italia.
Da madre, si desidera sempre il meglio per i figli, magari è ora di ricambiare, e il metodo applicativo che gli operatori usano quotidianamente ha permesso ad Amplifon di conseguire la certificazione di qualità del British Standard Institution, uno dei principali enti certificatori per l’adattamento e la personalizzazione delle soluzioni acustiche.