Uscire dalla comfort zone. Se ne parla sempre più spesso. La comfort zone è, in breve, la condizione mentale che ci spinge a ripetere gli stessi comportamenti e a non rischiare mai per non abbandonare ciò che per noi è rassicurante, in quanto sicuro, noto, conosciuto.
Insomma, non assumersi rischi, rimandare o evitare le cose mai fatte, provare ansia davanti alle novità, ecc…
Ho superato questa condizione da anni ormai, cambiando totalmente stile di vita e rivoluzionando il mio modo di agire e vedere le cose. I miei “No” sono diventati “perché no!”, e sono arrivata addirittura a stare quasi male se non faccio qualcosa di nuovo, se non mi butto in un nuovo progetto, se non visito posti nuovi per troppo tempo.
Ho pensato di scriverne in occasione di questa collaborazione con il brand Leyewear perché, sì, la comfort zone riguarda anche il nostro modo di vestire.
La fashion comfort zone
Ovvero la monotonia rassicurante nel guardaroba
Per me la guerra contro la comfort zone è ardua quando si parla del mio armadio. Potrebbe sembrare l’ambito più facile sul quale lavorare, e invece no.
Attenzione: uscire dalla fashion comfort zone non vuol dire cambiare stile, ma ravvivare il look, abbandonare la monotonia, osare qualcosa di diverso che sia comunque inerente al nostro stile e alla nostra personalità.
La fashion comfort zone si manifesta in vari modi:
- ti vesti sempre nello stesso modo.
- acquisti abiti, accessori, trucchi insoliti ma poi non li indossi/utilizzi.
- Indossi un vestito nuovo ma, anche se stai benissimo, ti cambi al volo un momento prima di uscire per indossare i panni di sempre.
Penso sempre a queste cose quando faccio shopping, perché l’istinto di acquistare capi simili a quelli che ho già per andare sul sicuro è ancora molto forte.
Occhiali da sole e da vista Leyewear
Sull’e-shop di Leyewear ho scelto due modelli che non hanno stravolto né il mio stile, né il mio modo di essere, e che ho indossato in due look diversi: l’occhiale da vista tondo con montatura trasparente modello Future per un look sporty, adatto a tutti i giorni, e l’occhiale da sole Febe con un abito smanicato con scollo a giacca, apertura a portafogli e cinta intorno alla vita.
Leyewear è un brand giovane di occhiali da sole e da vista made in Italy che si avvale di aziende all’avanguardia nella lavorazione di tutti i materiali con l’intento di dare vita a prodotti che siano di tendenza e di qualità, ma sempre a metà strada tra progresso e tradizione.
Durante il processo di lavorazione, ogni occhiale passa attraverso 72 fasi, tra le quali lucidatura, spazzolatura e rifinitura eseguite interamente a mano.
I modelli di occhiali Leyewear che indosso in queste foto sono per me una novità: non possiedo un altro paio di occhiali da vista tondi, tantomeno con la montatura trasparente, e neanche un occhiale da sole di questa forma, e soprattutto così grande. Ma non ho avuto dubbi: mi hanno colpito, li ho voluti, li ho presi e li metto pure. Fine.
Il punto è che un tempo li avrei esclusi entrambi per andare sul sicuro. Questo dimostra come la comfort zone ci impedisca di avvicinarci anche alle cose che ci starebbero benissimo, parlando di look, e che ci farebbero stare altrettanto bene, parlando di tutto il resto (lavoro, esperienze, ecc…)
Come uscire dalla fashion comfort zone
Fai un passo alla volta
Parti dagli accessori. Quante cose stupende hai lì, buttate nell’armadio, acquistate con tutti i migliori propositi e mai indossate? Le cose sono due: vendile o inizia a sfruttarle, ma non tenerle lì a morire. Indossale la prima volta in una situazione in cui non saranno presenti molte persone, per esempio un’uscita al ristorante o a casa di amici.
La prima volta rappresenta il vero ostacolo. Una volta indossate, ti resterà più facile farlo una seconda volta e poi una terza.
Sperimenta nuovi abbinamenti
Per abbandonare la fashion comfort zone non devi necessariamente fare shopping, anche il modo di abbinare i capi che hai già fa la differenza.
Porta lo stretto indispensabile in valigia
Quando parti per un viaggio, per i look da sera metti in valigia solo quei vestiti bellissimi che non hai ancora mai indossato, per un motivo o per un altro. Starai fuori tre notti? In valigia metti quattro vestiti (uno in più per ogni evenienza).
Impara a portare lo stretto necessario con te, in modo tale che, una volta arrivata a destinazione, sarai costretta a indossare quei vestiti perché non avrai con te il resto del guardaroba a disposizione.
Ho fatto in questo modo quando sono andata in crociera con le mie amiche, battezzando così ben quattro abiti bellissimi fermi nel mio armadio da anni.
Nulla è “troppo” per te
Lo hai fatto una volta, cerca di farlo sempre. Abituati a provare anche quei capi che lì per lì pensi siano “troppo” per te: niente lo è. Se ti è caduto l’occhio su quel capo di abbigliamento, ci sarà un motivo, no? Ti piace e, se ti dona (e lo sai) non hai motivo per non indossarlo.
One thought on “Uscire dalla fashion comfort zone: come fare e perché”
Salve , gli occhiali sono particolari e molto belli..ma se posso permettermi il tuo volto li rende ancor più belli 🙂