Epilazione vs Depilazione
Capita ancora di fare confusione tra epilazione e depilazione. Non sono la stessa cosa: con depilazione si intende la pratica con la quale si elimina solo la parte visibile del pelo, mentre l’epilazione è finalizzata alla rimozione del pelo dalla radice. Ovviamente la seconda è più efficace e dura più nel tempo.
Tempo fa ho parlato della ceretta indolore, ma negli ultimi anni si parla sempre più di epilatori a luce pulsata, soprattutto grazie all’arrivo di prodotti ad uso domestico, come quelli di Philips, per esempio. In genere, gli epilatori domestici a luce pulsata sono meno potenti di quelli che si usano in istituto, ma non per questo meno efficaci.
Luce pulsata: cos’è
Per la rimozione a lungo termine dei peli superflui, le pratiche più indicate sono laser e luce pulsata. La luce pulsata utilizza impulsi luminosi ad elevata potenza che colpiscono il pelo alla radice, e per questo dura a lungo.
A ogni impulso rilasciato, la sensazione che si ha è quello di un pizzicotto, ma si tratta più di un fastidio che di dolore vero e proprio.
Epilatori domestici a luce pulsata: come si usano
Per prima cosa, è importante che la pelle non sia abbronzata. La luce pulsata va a colpire la melanina, quindi, perché il trattamento risulti davvero efficace, è importante che il pelo sia scuro. Per questa ragione, l’epilatore non va usato dopo varie sedute di ceretta perché troverebbe un pelo chiaro e indebolito.
Se eseguito correttamente, tutto il trattamento dura all’incirca due mesi, per questo i mesi invernali e primaverili sono l’ideale (anche perché l’abbronzatura, in teoria, non c’è più).
L’epilatore a luce pulsata va sempre usato dopo la lametta, ma il pelo non deve essere ancora spuntato. È importante che la pelle resti pulita e asciutta, senza presenza di creme o profumi.
A seconda del colore della pelle, bisogna regolarlo sul livello di intensità più adatto.
L’epilatore a luce pulsata è molto facile da usare: basta far aderire la testina alla pelle e rilasciare l’impulso, per poi spostarlo su un’altra zona. Bisogna fare solo attenzione a non passarlo nello stesso punto più volte per evitare irritazioni.
Dopo il trattamento, i peli non cadono subito, quindi non stupirti se il giorno dopo li vedrai ricrescere. Farai di nuovo il trattamento due settimane dopo, e così via per due mesi, ovvero quando dovresti aver già ottenuto i risultati sperati.
È importante proteggere la pelle dal sole nei giorni seguenti. Meglio evitarlo per una settimana e usare una protezione elevata per quella seguente, se proprio non si può evitare l’esposizione ai raggi solari.
Epilatori domestici a luce pulsata: quando evitare
Ci sono dei casi in cui l’epilazione con la luce pulsata è sconsigliata. Per esempio, se sulle zone da trattare sono presenti ferite, eczemi, cicatrici. Stessa cosa vale se si assumono farmaci come antibiotici o pillola, perché fotosensibilizzano la pelle. Da evitare categoricamente durante la gravidanza, e anche se si ha la pelle abbronzata o troppo scura.