Per le vacanze in Grecia, le alternative alle isole greche più famose non sono certo da meno, tra percorsi artistici, località termali e paesaggi mozzafiato.
Vacanze in Grecia: l’isola di Cefalonia
Come meta, l’isola di Cefalonia è sicuramente più indicata per le famiglie, o comunque per chi desidera viaggi total relax, e meno per chi ama la vita notturna. Il mare cristallino è circondato da verdi colline ricche di boschi estesi, dalle quali è possibile ammirare paesaggi mozzafiato a qualsiasi ora del giorno.
La spiaggia di Myrtos è quella più famosa: si trova nella regione di Pylaros, nella zona nord-ovest dell’isola, ed è stata inserita tra le 30 spiagge più belle al mondo.
La Grotta di Melissani: rientra tra le meraviglie dell’isola di Cefalonia da vedere assolutamente. Si tratta di una grotta corsica dimenticata per secoli e riscoperta nel 1953. Al suo interno, un lago di 60 metri e profondo quasi 40, con un’isoletta di 30 metri al centro. Una chicca per gli appassionati di mitologia: secondo il mito, è in questo lago che la ninfa Melissani si suicidò per l’amore non corrisposto dal dio Pan.
L’isola di Rodi: un museo a cielo aperto
Oltre che per il mare cristallino e la varietà dei suoi paesaggi, l’isola di Rodi è famosa per essere un vero e proprio museo a cielo aperto.
Celebre è, per esempio, il Colosso di Rodi, una statua in bronzo fuso alta 31 metri – completata in 12 anni – considerata una delle sette meraviglie del mondo antico.
Tra i musei presenti a Rodi, il Museo di Arte Greca Moderna e il museo d’arte bizantina. Da visitare assolutamente, anche il Palazzo dei Grandi Maestri e le Acropoli di Lindos.
La vera chicca di questo posto resta, per me, la Valle delle farfalle a Petaloudes: qui, vicino un piccolo fiume che sfocia in una cascata, sarebbe un’uva aromatica ad attrarre milioni di farfalle, creando uno spettacolo unico nel suo genere. Il mese di Agosto è l’ideale per assistere a questo spettacolo della natura.
Molti spunti interessanti sui posti più belli della Grecia sono riportati in questo articolo di Club Med sulle isole greche più belle. Da qui puoi prendere spunto per i tuoi itinerari tra relax, arte e vita notturna.
Eubea (o Evia): percorsi artistici e località termali
Eubea si trova talmente vicino alla terraferma da non sembrare nemmeno un’isola. Si tratta della seconda isola greca più grande per estensione, che si estende a fianco della costa orientale della Grecia.
Per arrivare su Eubea si passa su un ponte che collega l’isola alla Grecia occidentale: il punto di arrivo sarà Calcide – Khalkis – che, però, oltre al centro storico, non sembra offrire molto. In compenso, da qui le stradine che portano a Limni, una graziosa cittadina di pescatori, ti regaleranno delle viste senza prezzo, montagne, gole e pinete.
A circa 8 km da Limni si trova il Moni Galataki, il più antico monastero bizantino dell’Eubea, che però è possibile raggiungere solo a piedi. Una passeggiatina niente male, ma ne vale decisamente la pena: nel Moni Galataki c’è un affresco del XVI secolo che raffigura il Giudizio Universale, oltre che alcune vestigia del XIII secolo, e, lungo la strada, regala dei paesaggi davvero mozzafiato.
Sulla costa settentrionale c’è il promontorio di Artemision e, più a sud, il Monte Ochi. Insieme a Nea Stira, che si trova invece sulla costa occidentale, rappresentano alcuni dei punti di interesse che non puoi non visitare.
A Nea Stira, tra l’altro, resterai incantato dalle costruzioni antiche delle Dragon House, antiche case di pietra legate a un mistero antico non ancora risolto.
Infine, se ami le località termali, devi assolutamente recarti presso Loutra Edipsou e Loutra Gialtra.
2 thoughts on “Vacanze in Grecia: le isole greche più belle meno conosciute”
la Grecia e’ bellissima 🙂
Sono stata a Cefalonia l’anno scorso ed è splendida, me ne sono innamorata e mi ha fatto proprio piacere ritrovarla in questo tuo articolo!