Sono un’amante dei jeans in generale, ma il mio modello preferito da sempre è lo skinny. Prima di trovare il jeans skinny perfetto, però, ho fatto svariati acquisti sbagliati.
Da un po’ di tempo a questa parte, la mia attenzione si è spostata sui modelli bottom up, versione skinny.
Il Jeans Bottom up perfetto
Il jeans bottom up è quel modello che dà particolare attenzione al lato B, con la funzione di sollevarlo lievemente. Esistono vari modelli di Jeans bottom up, e alcuni hanno dei cuscinetti removibili al loro interno che, oltre a sollevare i glutei, li fanno sembrare più tondi.
Nel mio guardaroba ho uno di questi modelli, ma i cuscinetti sono durati non più di 24h, senza esagerare. Non tanto per una questione di comodità, ma sentire la loro presenza è un po’ fastidioso. Forse bisogna farci l’abitudine, non so.
Anche se non necessariamente, il jeans bottom up è aderente fino alla caviglia e può essere slim, skinny o dritto.
Come scegliere il jeans skinny perfetto
Il jeans skinny perfetto è il modello che resta aderente alle forme del corpo dalla vita alla caviglia. In passato se ne parlava di più per le sue “controindicazioni”. Ovviamente un jeans skinny non è uguale all’altro, quindi bisogna stare molto attenti al momento dell’acquisto.
Il problema sta, in parte, proprio nel suo essere super aderente: alcuni movimenti, come per esempio l’abbassarsi o il piegarsi, impediscono una normale circolazione del sangue. Ma il vero “colpevole” resta comunque il tessuto, quindi evita categoricamente l’acquisto di modelli non elasticizzati.
Nel caso del jeans skinny, ma anche del jeans bottom up, è meglio optare per tessuti elasticizzati che aderiscano al corpo come una seconda pelle. Devono quindi aderire ma non comprimere.
Sono un esempio perfetto i modelli jeans skinny della linea Amazing Fit di Liu Jo. Il famoso bottom up di Liu Jo è stato da poco rilanciato, ed è disponibile sull’e-shop ufficiale nelle versioni skinny, dritto e slim.
Come trattare al meglio i jeans e farli durare più a lungo
Una volta trovato il jeans skinny perfetto, cerchiamo anche di farlo durare più possibile. Ecco alcuni consigli per lavare i jeans senza rovinarli (anche se di un controsenso si tratta, visto che in teoria sono proprio i lavaggi a rovinare il jeans). Ci sono comunque delle indicazioni pratiche per farlo al meglio, ovvero:
- Lavare i jeans a rovescio
- Lavare delicatamente max 30°C
- Non trattare con cloro
- Non usare asciugatrice (o, al limite, scegliere una modalità delicata)
- Stirare a temperatura massima 110 °C
- Non lavare a secco (potrebbero fare eccezione i modelli decorati, leggere bene l’etichetta)
One thought on “Come scegliere il jeans skinny perfetto e farlo durare più a lungo”
buon post 🙂 mi piacciono i skinny jeans ma ultimamente avevo voglia di una pausa da essi e allora ho deciso di comprare un paio di boyfriend