Quanto vorrei poter dire che questo 2016 sia volato, e invece no, non è volato per niente. Ma ora siamo qui, di nuovo, a pensare al Natale e a fissare il vuoto pensando a cosa regalare ad amici, parenti, e nipotini. I figlioli non li includo perché per quello basta sbirciare una famosa letterina a caso.
Una ricerca svela quali sono i regali più ambiti dagli italiani, suddividendo le categorie per età: Millennials, Boomer e Generazione X. E meno male, ché alla fine l’unica certezza della vita è il sacrosanto auto-regalo che ci-spetta-di-diritto.
Regali Natale 2016: qual è il regalo perfetto?
La metà degli intervistati è d’accordo su una cosa: non è importante il valore del regalo, lo è di più la dimostrazione che sia un acquisto pensato per la persona sulla base di gusti e attitudini. Quindi non è importante che il regalo in questione sia per forza un regalo alla moda o costoso, ma un regalo utile e personalizzato.
Insomma, il regalo perfetto è quello pensato. Dai, non lo avrei mai mai detto.
Di seguito, l’infografica della ricerca eBay di Tns:
Regali Natale 2016: i 3 più ambiti in assoluto
Mi ha fatto molto piacere vedere che non sono l’unica a preferire viaggi ai beni materiali. I libri invece, ahimè, appaiono solo sul podio dei Boomer tra 55 e 64 anni di età.
Il Bon Ton natalizio: l’ etiquette del regalo
Il galateo del regalo cosa dice? Pare che i boomer facciano particolarmente caso a come viene incartato il regalo, e che i millennials, invece, guardino più alle reazioni: per loro, non mostrare apprezzamento è maleducazione. La Generazione X, invece, si lamenta della cattiva abitudine di ricevere lo stesso regalo dell’anno precedente.
Infine, la fascia d’età che sembra più apprezzare l’effetto sorpresa è quella tra i 35 e i 44 anni (generazione x). Tutti gli altri sembrano essersi arresi al fatto che molte persone vadano “indirizzate”, per così dire, verso il regalo giusto.
Oltre all’importanza del regalo pensato, la ricerca indaga sul valore della tradizione, e anche qui troviamo tutti d’accordo sul fatto che il Natale vada trascorso in famiglia.
Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi, quindi, ma per quello aspettiamo la prossima ricerca. Non si sa mai.