Quando mi chiedono del Team Divano, i miei occhi si illuminano: è stata la prima idea, tra le tante avute nel corso degli anni, che ho realmente messo in pratica. Io lo considero il mio gioiello, la mia piccola oasi felice, sicuramente una delle mie soddisfazioni più grandi.
Il motivo per cui ne parlo oggi è la candidatura del Team Divano ai Macchianera Internet Awards 2016 con due nomination: miglior hashtag (scheda 38) e miglior community (scheda 5). È possibile votare QUI e solo fino al 26 Novembre!
Team Divano: cos’è e come è nato
Il Team Divano è la prima community italiana dedicata interamente al livetwitting TV. Ufficialmente, è nata il 12 Dicembre 2014, ma si stava già formando prima della creazione dell’account.
Per seguire un programma in particolare, tra amiche avevamo deciso di creare un hashtag per tenere insieme tutti i nostri tweet e poter interagire tra noi: l’intento era semplicemente quello di commentarlo insieme. Già dalla prima sera, e con nostra sorpresa, altri utenti hanno iniziato a inserirsi nelle nostre conversazioni usando il nostro hashtag. Ogni puntata eravamo sempre di più, e siamo andati avanti così per circa tre mesi.
E quando l’esibizione lascia a desiderare, @lodocomello com’era quell’espressione? Ah sì #IGT #TeamDivano pic.twitter.com/UixxV1Zhm7
— TeamDivano (@TeamDivano) 13 aprile 2016
Io avevo in mente già da un po’ l’idea di ufficializzare la community, ma mi vergognavo a proporla. E quando poi l’ho fatto, infatti, qualcuno me l’ha bocciata. Il motivo era il tempo e il discorso non era poi così sbagliato: era chiaro che seguire un progetto del genere avrebbe richiesto un impegno notevole.
Ma, consapevole della mia vita sociale pari a zero, la cosa non mi preoccupava. E poi, sinceramente, avevo bisogno di qualcosa che mi distraesse dal mondo del blogging. Per questo, mi è bastato sentire “secondo me è una grande idea” e in due minuti l’account era on-line.
C’è stato sin da subito un boom. La community è cresciuta velocemente, in maniera spontanea, semplicemente facendo livetwitting (senza sponsorizzazioni). Oggi siamo più di 6700, quasi tutti perfettamente in target.
A cinque mesi dalla creazione del Team Divano, precisamente a Maggio 2015, ci siamo trovate a parlare del successo del nostro progetto all’evento Top Digital Influencer, presentato da Simona Ventura. E finendo poi su Italia1, su Notorius (a saperlo prima, mi sarei vestita meglio).
Team Divano: chi siamo
Attualmente, la squadra del Team Divano è composta da tre admin: insieme a me, Iris Tinunin – anche lei candidata ai Mia16 con il suo beauty blog stylosophique (votatela!) – e Flaviana Boni, mie colleghe e care amiche da anni. Ognuna di noi segue o ha seguito un programma in particolare, ma spesso seguiamo tutte lo stesso programma.
Oltre ad essere la referente del Team Divano, sono anche, per così dire, l’admin full-time. Iris è la “massima esperta” (cito liberamente Dellimellow) dei programmi della Queen di Maria De Filippi, mentre Flaviana è il genio che si nasconde dietro le nostre gif.
Buonanotte a tutti e grazie come sempre!
Con #XFactor ci si sente il prossimo anno ????#XF9 #TeamDivano pic.twitter.com/Yr5SK6cOj5— TeamDivano (@TeamDivano) 10 dicembre 2015
Immaginateci mentre facciamo livetwitting: ognuna sul proprio divano di casa, davanti a tweetdeck, mentre oltre a fare da admin riusciamo anche a scriverci su whatsapp tra screen e messaggi vocali. Praticamente commentiamo a voce i programmi che già stiamo commentando su twitter. Credo sia patologico.
Il nostro è un team molto affiatato; alla base di tutto c’è la voglia di divertirsi, e il divertimento è davvero assicurato grazie alla fortuna di avere all’interno della nostra community dei veri geni del livetwitting, molti di loro fedelissimi (e che non conosciamo di persona, ma che ci teniamo a ringraziare).
Perché seguire il Team Divano
Alla base di tutto, naturalmente, deve esserci la passione per il livetwitting. I motivi per seguirci sono molteplici:
1 Perché quando siamo noi admin a dare appuntamento alla community per un programma, facciamo RT dei tweet più belli e divertenti, rendendoli visibili al resto della community (molto partecipativa) che contribuisce insieme a noi a renderli virali. In questo modo aiutiamo anche gli account non molto seguiti, e questo ci fa molto piacere. Il genio va premiato, punto.
2 Perché ormai il Team Divano va avanti da solo: anche se le admin non seguono un programma, troverai sempre qualcuno della community a twittare, e nulla ti vieta di dare appuntamento al resto della community (noi gireremo il tweet, ovviamente).
3 Alla base di tutto c’è l’interazione, non ci si limita solo al retweet: il senso del Team Divano è appunto quello di creare un grande gruppo d’ascolto, come se fossimo tutti seduti sullo stesso (immenso) divano. Ci piace definirlo il divano più grande d’Italia, non a caso 🙂
Su twitter ci chiedono spesso come si entra a far parte del Team Divano. La risposta è sempre la stessa: basta seguirci e twittare con noi usando il nostro hashtag ufficiale #teamdivano. Un po’ come hanno fatto loro:
Vi aspettiamo su twitter!
13 thoughts on “Ti presento il Team Divano”
Brave, bravissime vi seguo sempre!!!!!! Incrocio le dita per voi 😉
Barbara
Grazie mille! Incrocio anch’io ahah
Una grande idea! Io purtroppo lo vivo poco twitter ma di questo hashtag ne ho ovviamente sentito parlare.. siete mitici!
Carmelita
Grazie mille! Se cambi idea su twitter, sai dove trovarci 😀
Ragazze siete mitiche! Volo a votare!
Grazie Elisa! <3
Vi conosco e vi seguo da tanto tempo. Complimenti per questi traguardi!
Grazie di cuore, Chiara!
Come sai faccio parte di questa community! Avete avuto un’idea geniale e avete saputo portarla avanti al meglio. E pensare che quando voi siete state a IGT io ero qualche fila davanti a voi per il live twitting di un brand sponsor. Peccato non esserci viste dal vivo! 🙂
Fantastico! Non seguo Team Divano perché non seguo i programmi tv, ma la tua, la vostra idea è stata davvero una genialata! Complimenti!
io vi seguo da sempre, siete bravissime!!!! Continuate così!
Complimenti per il progetto e per il successo 🙂
è bello quando un progetto in cui si crede va avanti 🙂
Complimenti per il progetto e per il successo ?
è bello quando un progetto va avanti 🙂
è simpatica l’idea di poter seguire un programma e scambiare opinioni e pareri, anche punti di vista