Faccio una fatica impressionante a concentrarmi. Lavoro a casa, cosa di cui non posso lamentarmi per alcuni aspetti ma che detesto per tanti altri: il problema sono le distrazioni. Le distrazioni unite agli imprevisti, per essere chiari.
Lavorare da casa, da freelance, vuol dire non staccare mai. E quando hai casa da mandare avanti e figli che comunque hanno bisogno di tutte le attenzioni possibili, riuscire a far tutto e a limitare il lavoro agli orari da ufficio non è semplice.
E mi dispiace doverlo dire, ma non si tratta solo di essere organizzati o meno perché, oltre a non essere delle macchine, non sappiamo cosa può succedere nell’arco di una giornata.
Possiamo però trovare il modo di migliorare e rendere di più.
Una delle cose che blocca tantissimo me, per esempio, è l’aspetto emotivo. Spesso mi sento scoraggiata e non riesco a concludere nulla, riducendomi sempre all’ultimo momento.
Questo mi porta a vivere momenti in cui davvero sento di non amare o non amare abbastanza quello che faccio, anche se in realtà non è così.
Per questo, a inizio anno, mi ero ripromessa di iniziare a fare dei corsi, e quello del la Ci.Effe. sull’Intelligenza Emotiva applicata alle competenze manageriali mi è sembrato una buona idea.
Corsi Ci.Effe. International Consulting
Dal 2006, Ci.Effe International Consulting si rivolge alle aziende dei settori Beauty, Fashion e Food, proponendo corsi di formazione in grado di incrementare l’utile delle aziende, favorendo la crescita personale e lavorativa di ogni singolo dipendente.
Oltre a queste formule, ci sono anche i corsi individuali con orientamenti e formazione ad apprendisti, professionisti, imprenditori, aziende, gruppi, affiliazioni, franchising ed accademie che operano nel settore.
“In un mercato spesso ostile, competitivo e poco trasparente, la Ci.Effe. si pone come azienda che ha lo scopo di riportare, finalmente, la fiducia tra i professionisti del settore.”
L’offerta formativa di Ci.Effe. Consulting si sviluppa su tre tipologie di corsi differenti. Tutte le info qui: Ci.Effe corsi
Il corso sull’Intelligenza emotiva di Ci.Effe. Consulting
Il corso si è tenuto il 6 Ottobre presso il Coho Loft di Roma. Nell’arco di un pomeriggio, i docenti di Ci.Effe. hanno parlato di fiducia, integrità e passione. Lo scopo del corso è stato quello di porre le basi per migliorare la propria figura di Leader nella gestione del Team di lavoro e di sé stessi.
Viviamo in una società vittima delle distrazioni: distogliamo lo sguardo da ciò che stiamo facendo ogni 3 minuti e, nell’arco di 24 ore, impieghiamo circa due ore del nostro tempo solo per tornare a quello che stavamo facendo prima di distrarci. Un dato che mi ha impressionato molto.
Questa è ciò che viene definita una “mancanza di integrità”.
Risultati —> capacità —> intenti —> integrità
Se volessimo trovare una descrizione per una persona integra, diremmo che è radicata nella realtà, ed è quindi consapevole dei suoi limiti, che è direzionato verso un obiettivo, e non perde quindi energie in mille direzioni inutili, che guarda all’essenziale e non crea aspettative (per non deluderle). L’uomo non integro è un uomo diviso, perché quando non c’è integrità, c’è separazione.
Dall’integrità si passa al discorso sui valori. A cosa credi veramente? Bene, su questi valori non scendere mai a compromessi.
Per la persona integra, non importa se il bicchiere sia mezzo vuoto o mezzo pieno. All’uomo integro importa che l’acqua sia limpida.
Psicologia positiva: il modello PERMA
Essere positivi allunga la vita, porta salute e risultati professionali migliori.
Il modello PERMA. di Seligman, pubblicato nel suo ultimo libro (2011), mostra il modo adatto di accrescere il proprio mindset, ovvero la propria predisposizione mentale a fare qualcosa.
P sta per Positive emotions/Emozioni positive: cercare di avere un atteggiamento positivo, cercando di vivere – sentire – più emozioni positive che negative nella vita, perché avrò su di noi una sorta di effetto placebo.
E sta per Engagement/Coinvolgimento: per vivere bene devi essere coinvolto, letteralmente “rapito” da ciò che stai facendo: hai presente quel flusso che hai quando fai qualcosa che ti piace davvero fare? Cerca di averlo sempre.
R sta per Relantionship/Relazioni: È fondamentale avere un rapporto autentico con i propri collaboratori, connessioni autentiche sulle quali poter contare nei momenti di difficoltà e bisogno. Ma attenzione, non si tratta di un discorso di convenienza: avere connessioni autentiche ci rendono semplicemente più felici.
M sta per Meaning/Significato: Avere una missione nella vita, capire perché facciamo ciò che facciamo. Siamo più coinvolti in quello che facciamo quando attribuiamo ad esso un significato più grande. Questa “missione” ci da coraggio, ci smuove, ci motiva.
A sta per Achievement/Realizzazione: è molto importante sentire che ciò che stiamo facendo ci realizza in qualche modo. Il senso di gratificazione passa per il raggiungimento degli obiettivi personali. Per renderci le cose più semplici, potremmo suddividere gli obiettivi in sotto-obiettivi, per esempio.
Questa è solo una parte delle tematiche affrontate durante questo incontro, un’anteprima dell’offerta formativa dei corsi Ci.Effe. Ma il punto non resta se per te sono cose nuove o già sentite, il punto è se sai come mettere in pratica su te stesso tutte queste nozioni. Se non lo sai, quindi, puoi prendere in considerazione l’idea di dare un’occhiata QUI.
2 thoughts on “Corsi Ci.Effe. – L’importanza dell’intelligenza emotiva sul lavoro”
Interessantissimo questo articolo, un bellissimo corso
Alessandra
molto interessante!