Un mese fa vi ho raccontato di PosteStyle, il contest rivolto a studenti e scuole di moda che era appena stato lanciato da Poste Italiane. Il fine ultimo del contest consisteva nel restyling delle divise dei portalettere, analizzando i bisogni di postini e azienda: riconoscibilità del logo, resistenza della divisa, ergonomia e comodità per gli spostamenti in bici/moto.
Tenendo conto del valore estetico e della richiesta di una divisa che fosse eco-sostenibile, tramite la scelta di tessuti ecocompatibili, gli studenti partecipanti avrebbero lavorato sulla progettazione della “divisa da portalettere ideale”.
Le iscrizioni sono state numerose e finalmente abbiamo il nome del vincitore.
Anzi, della vincitrice: Beatrice Bazzano, studentessa dell’Istituto Modartech di Pontedera. E così, a soli 22 anni, un altro giovane talento ha avuto la possibilità di farsi conoscere prima del termine dei suoi studi, riuscendo a farsi notare tra tutti i partecipanti di ben 26 istituti italiani, pubblici e privati, di moda e design.
Questi i bozzetti che hanno convinto la giuria di esperti:
I colori sono rimasti inalterati, come da richiesta (riconoscibilità), e i materiali, di grammatura leggera, sono tecnici e traspiranti. Giubbotteria idrorepellente e tessuti elasticizzati di camicie, top e pantaloni, comode tasche portaoggetti e zip antigraffio. Beatrice ha pensato a tutto, realizzando una linea unisex ma con qualche concessione più sartoriale per la linea donna.
Il contest PosteStyle rientra in un programma di sviluppo aziendale che conferma un processo di cambiamento in atto. Dando la possibilità ai giovani talenti di mettersi in gioco, Poste Italiane ha dimostrato un senso di responsabilità sociale che purtroppo in Italia non è ancora molto diffuso, anche se non sono mancate altre case history.
Grazie al contest PosteStyle, Beatrice avrà la possibilità di accedere a un master o a un corso di perfezionamento in Italia o all’Estero, grazie dalla borsa di studio del valore di 20.000 euro in palio.
2 thoughts on “PosteStyle – il contest di Poste Italiane ha un vincitore”
Bravissima, bello vedere giovani talenti!!
Kiss
Ottimo lavoro.
Tutte le aziende italiane dovrebbero dare questo tipo di possibilità a giovani talenti.
Complimenti alla vincitrice ed all’iniziativa di Poste Italiane.
Bravi.