Si può vivere velocemente senza rinunciare al meglio? C’è un modo di sconfiggere il tempo, almeno nelle piccole cose? Da questi quesiti nasce Prontissimo! solubile Lavazza, che ho avuto modo di scoprire, e provare, durante la mia ultima toccata e fuga a Milano.
La sfida era quella di creare un caffè solubile, quindi un prodotto pronto, che mantenesse gli alti standard degli altri prodotti. Combinando materie prime selezionate e lavorazioni tecnologicamente avanzate, come l’applicazione controllata di calore e la tecnica del Freeze drying, è nato Prontissimo! solubile.
Le varianti di questo prodotto sono due: Lavazza Prontissimo! Classico e Lavazza prontissimo! Intenso. Entrambi sono composti da una miscela 100% arabica arricchita dal 10% di caffè macinato, ma mentre il Classico contiene note di caramello che rendono il sapore morbido, l’Intenso nasce da una tostatura scura con note decise di caffè tostato che rendono la miscela forte e corposa.
Al Training Center Lavazza, oggi network internazionale di oltre 50 scuole del caffè in tutto il mondo, il compito di farci provare le due varianti durante l’evento sulla terrazza di Ceresio7. Dopo aver assaggiato il Prontissimo! libre e il Prontissimo! Russian, rispettivamente due variazioni del Cuba Libre e del White Russian, siamo passati ai dolci: i coffee pop corn e il tiramisù Prontissimo!. Ti lascio qui le due ricette.
Prontissimo! Solubile Lavazza: come preparare i Coffee pop corn
Ingredienti
- 50 semi di Pop Corn
- 3 g di caffè macinato
- 200 g di zucchero
Procedimento
Aprire i Pop Corn o con la macchina o in padella. Una volta aperti mettere lo zucchero nella padella, farlo imbrunire e versarvi i Pop Corn mescolando fuori dal fuoco. Unire la polvere di caffè e un po’ di zucchero semolato. Far raffreddare in un vassoio.
Prontissimo! Solubile Lavazza: come preparare il Tiramisù Prontissimo!
Ingredienti
Per la crema:
- 250 g di mascarpone
- 67,5 g di panna liquida
- 30 g di latte
- 60 g di zucchero a velo
- 1 pezzo di vaniglia
Per il latte al cacao:
- 400 g di latte
- 30 g di cacao
- 100 g di sciroppo di zucchero
- 20 g di Prontissimo!
- 1 pezzo di vaniglia
Per 1 Porzione:
- 1 pezzo di pasta di meliga
- 30 g di latte al cacao
- Mousse di mascarpone
- QB Spolverata di polvere di Prontissimo!
- 60 g di crema
Procedimento
In una bowl mettere tutti gli ingredienti per preparare la crema e montare con una frusta elettrica fino ad ottenere una consistenza vellutata. Scaldare l’acqua e versare il cacao, lo sciroppo di zucchero e Prontissimo!. Mescolare bene fino a ottenere il liquido desiderato. Per servire: spolverare Prontissimo! sul fondo del bicchiere, appoggiare la pasta di meliga, spolverare nuovamente con Prontissimo!. Appoggiare lo spumone di crema sul biscotto e versare i 30 g di latte al cacao. Spolverare con Prontissimo! e servire.
Se ci provi, fammi sapere! 🙂
5 thoughts on “Prontissimo! solubile Lavazza: 2 dolci da provare”
mmmm mi ispira il tiramisù!
Lovely photos, looks so nice!
Ma che bontà !! Non vedo l’ora di provare le ricette !
Mi ispirano un sacco! Li devo provare assolutamente 😀
Mi incuriosisce molto la ricetta del Coffee pop corn, la devo assolutamente provare! grazie