Con queste foto torno col la mente al mio viaggio in Salento. Tre settimane fa, sono partita da Teramo con la pioggia e il freddo e sono arrivata a Lecce dove, invece, era già estate.
Scrivo spesso dell’importanza di proteggersi dal sole anche in città, ma un altro errore molto comune è quello di aspettare i mesi più caldi per iniziare ad usare i solari.
Io non faccio mai questo errore, ed è il motivo per cui la mia pelle resta chiara anche in estate. È una scelta.
Ho già parlato in passato della mia brutta esperienza con un’ustione grave dovuta proprio al sole, la mia paura proviene da lì: ho provato sulla mia pelle gli effetti del sole e oggi cerco di prendere solo il buono dei raggi solari, proteggendo la mia pelle continuamente. Non dev’essere difficile immaginare il contenuto della mia borsa in questo periodo: al suo interno troverete sempre una crema solare con protezione 30 o 50+.
Negli ultimi anni la mia pelle è diventata particolarmente sensibile, e questa cosa si aggrava soprattutto con il caldo. Anche scegliere prodotti adatti al proprio tipo di pelle non è cosa da sottovalutare, per questo scelgo solo linee adatte a pelli sensibili.
Da poco ho scoperto la linea Avène. Tutti parlano benissimo della linea Eau thermale Avène e ho voluto provarla.
Solari Eau thermale Avène linea pelli sensibili
Il primo prodotto sul quale ho puntato gli occhi è la crema solare spray Eau thermale Avène con protezione 50+ per pelli sensibili. Di facile utilizzo, al contrario di molte creme non lascia traccia: una volta spalmata, la pelle non presenta residui, non presenta quella fastidiosissima patina bianca e non risulta affatto unta. Probabilmente vi ritroverete a passare la crema due volte sullo stesso punto perché non ricorderete se l’avrete già messa o meno. Non appiccica ed è molto, molto idratante.
L’altro prodotto della linea Eau thermale Avène per pelli sensibili che ho avuto modo di provare è per me totalmente nuovo: si tratta dell’olio solare per pelli sensibili con fattore di protezione 30. Ovviamente, essendo un olio, a differenza della crema lascia la pelle lievemente lucida. Comunque non appiccica, ha una profumazione molto piacevole e una formulazione antiossidante, grazie al Pre-tocoferil. Consiglio l’olio on protezione 30 di Eau thermale Avène per chi desidera proteggersi dal sole senza però rinunciare all’abbronzatura.
Doposole linea Eau thermale Avène pelli sensibili
La cura della pelle va oltre l’esposizione al sole: l’importanza dei prodotti dopo sole non va trascurata in quanto la pelle ha bisogno di essere in qualche modo riparata dagli effetti dell’esposizione, per quanto possiamo averla protetta durante la giornata.
Anche qui ho due prodotti da consigliare. Il primo è il latte gel viso/corpo Eau thermale Avène per pelli sensibili: un ristrutturante dopo sole, idratante e lenitivo, dalla consistenza molto, molto leggera.
Anche questo prodotto presenta una formulazione antiossidante e ipoallergenica, e lascia una sensazione di freschezza immediata, molto piacevole.
Acqua Termale Avène: mai più senza
L’altro prodotto, di cui avevo sentito già parlare tantissimo, è l’Acqua Termale Avène per pelli sensibili. In realtà non è pensato per essere esclusivamente un dopo sole, ma è pensato come trattamento dermocosmetico lenitivo per pelli sensibili, ipersensibili, allergiche ed irritabili. A livello lenitivo è consigliato contro eritemi solari e arrossamenti dei glutei del neonato, ma anche come trattamento post depilazione. Per le sue proprietà di comfort e freschezza, invece, è indicato anche per l’utilizzo in viaggio, in estate e dopo lo sport.
È un prodotto molto conosciuto per le sue proprietà lenitive e addolcenti, dimostrate scientificamente. Per chi non lo sapesse, Avène Les Bains è la stazione termale Avène specializzata da due secoli nel trattamento dermatologico delle pelli sensibili, una sorgente riconosciuta di interesse pubblico in dermatologia dal 1874: qui vengono accolti ogni anno numerosi pazienti con affezioni dermatologiche in modo che possano beneficiare delle proprietà di questa acqua termale.
Sono davvero molto soddisfatta di questi prodotti, li porto sempre con me e, visto che non sono tutti fissati come me, mi sono già ritrovata a doverli prestare più di una volta (in questo sono un po’ mammina, in effetti).
ph: Ruggero Falone
Location: Iberotel Apulia
Costume e Cappello: Asos
8 thoughts on “Pelle sensibile: i prodotti giusti per proteggerla dal sole”
Ho usato solo creme per il viso di Avene, e mi sono piaciute moltissimo!
P.S complimenti per il nuovo aspetto del blog, è favoloso!
Ana Tiganasu
Grazie Ana! Sono troppo felice 😀
Un bacione!
i prodotti sono ottimi e tu sei una splendida testimonial <3
:-*
Mozzarelle, a me! Ahahah grazie, Fede! ***
I solari migliori!!
P.s. complimenti per il nuovo layout! 🙂
Federica – Kiki Tales
Grazie, Fede! Sono felice che ti piaccia! *^_^* Un bacione!
You are beautiful, i love your swimsuit.
And about Avene, I love this brand.
See you soon
Elodie (eloonly)
i prodotti perfetti!