Con l’Insolita Italia Tour credo davvero di aver invaso tutti i social, soprattutto il mio instagram. La prima parte del racconto era incentrata sulle meraviglie di Salerno, tra cui il Giardino della Minerva che mi ha fatto letteralmente innamorare.
In questa seconda parte voglio parlarvi dei posti insoliti visitati a fine tour, tutti sulla Costiera Amalfitana.
Costiera Amalfitana: Vietri sul Mare
Vietri sul Mare è un comune della provincia di Salerno di circa 8000 abitanti, noto, oltre che per la bellezza dei suoi paesaggi, per l’antica tradizione ceramica. Tra i luoghi di interesse: la Torre di Dragonea, il Ponte di Molina, la Chiesa della Madonna dell’Arco, solo per citarne alcuni.
Uno dei luoghi che vi consiglio di visitare è la Fabbrica di Ceramiche Solimene, un’azienda che al suo interno realizza vaste collezioni di ceramiche dipinte interamente a mano secondo tradizioni centenarie, e che esporta le sue creazioni in tutto il mondo.
Stoviglieria per la casa, oggettistica, ma anche tavoli e decori per la casa: una buona occasione per toccare con mano creazioni made in Italy famose in tutto il mondo, ma anche per fare shopping. Souvenirs di un certo livello, insomma.
Costiera Amalfitana: Maiori
Sulla Costiera Amalfitana, a 17 km circa da Vietri sul Mare c’è Maiori, situato sul Golfo di Salerno e all’imbocco della valle di Tramonti.
Tra i luoghi di interesse: Collegiata di Santa Maria a Mare, Castello di Toro Plano, Santa Maria de Olearia, solo per citarne alcuni.
Una tappa del tour Insolita Italia ci ha portato all’Albergo Botanico San Lazzaro, all’interno del quale si trova il Giardino Esotico Beniamino Cimini: 3500 mq di piante rarissime, tra cui 2000 varietà di cactacee e succulente (impropriamente “piante grasse”) che si affaccia sul mare regalando una vista mozzafiato.
Altre foto dell’Insolita Italia Tour sul mio account instagram:
Leggi anche: Insolita Italia Tour – luoghi magici di Salerno
8 thoughts on “Costiera amalfitana: posti insoliti da visitare a Maiori e Vietri”
Bellissime foto, mi piacerebbe visitare Vietri, le mie amiche che sono andate mi hanno detto che è molto bella
Alessandra
sai che non ci sono mai stata? devo rimediare presto!
Le tue foto sono sempre bellissime, fanno proprio venire voglia di partire *.*
Adoro la Costiera Amalfitana è da quando sono piccola che ci vado, è un posto magico e incantato con scorci bellissime, persone accoglienti e solari e si mangia benissimo=) baci
Amo i tesori nascosti delle mie zone!
Riccardo | http://www.guyoverboard.com
Che scatti fantastici tesoro, sono stata in costiera ma solo da piccolina, credo proprio che dovrei tornarci!
Queste foto mi fanno venire voglia di partire!!!
buon weekend!
Gloria
the Glamour Taste
foto stupende! Ho i miei ricordi piu’ belli legati proprio alla Costiera Amalfitana 🙂