Nutri le tue idee: quanto conta la nutrizione per la creatività dei nostri figli? Una cattiva alimentazione può influire sulla loro produttività?
L’importanza della colazione: questo il tema principale trattato durante l’hangout al quale vi avevo invitato due settimane fa e a cui ho preso parte in qualità di mamma. L’iniziativa #NutreLeTueIdee, organizzata da Nesquik Italia, ha l’obiettivo di chiarire tutti quei dubbi che da sempre attanagliano i genitori.
Per farlo, Nesquik si affida all’esperienza di Sergio Bernasconi, professore Ordinario di Pediatria, editor in chief Italian Journal of Pediatrics, vice presidente della Società Italiana di Ginecologia dell’Infanzia e Adolescenza e membro del consiglio direttivo di SOS Telefono Azzurro Onlus.
Durante l’hangout, presentato da Francesco Facchinetti e Chiara di Ma Che Davvero?, il prof. Bernasconi, ha risposto alle domande dei genitori collegati in diretta dopo aver illustrato quali sono i punti fondamentali da tenere sempre a mente, ovvero:
– Il latte deve essere presente nell’alimentazione del bambino per tutta l’età pediatrica, ovvero dalla nascita fino ai 18 anni, a meno che non ci siano intolleranze, ovviamente. Addirittura si parla di due o tre porzioni di latte al giorno (una porzione = 125 cc) per coprire i fabbisogni nutrizionali di base.
– Il cacao, meglio del cioccolato, ha una serie notevole di qualità: è molto ricco di vitamine, minerali e, oltre ad avere proprietà antiossidanti, dati scientifici dimostrano la presenza di sostanze che hanno un’azione positiva sull’umore.
– E’ importante dare un ritmo alle giornate del bambino: la sera a letto presto!
Ma è dal confronto con i genitori che sono emerse questioni più “scomode” e che in effetti mi hanno davvero illuminato. Per esempio: è corretto dare il latte ai bambini come coccola prima di andare a dormire? Volete sapere come ha risposto il professor Bernasconi? Guardate il video dell’hangout! 😀
4 thoughts on “Nesquik #nutreletueidee: l’hangout”
La colazione è un pasto importantissimo ci permette di iniziare bene la giornata e di proseguirla in maniera positiva! baci
Federica – Cosa Mi Metto???
La colazione è il pasto più importante secondo me e non va preso sotto gamba, anzi! Consigli impeccabili e da seguire assolutamente. Grazie di averli condivisi e complimenti, un post molto interessante. 🙂
Luna
io adoro la colazioneeee!! e adoro anche nesquik! quanti ne ho bevuti da piccola….
baci
vale
ottimo post e pensa che mia sorella ha 27 anni e ancora fa colazione tutte le mattine con il nesquik =) =)
claudia