Qualche giorno fa, mi sono imbattuta in una vecchia discussione su un forum in cui si parlava dell’acquisto di gioielli tramite televendite. Le domande più comuni erano: “C’è da fidarsi?” “I gioielli vanno fatti valutare?” “Le misure dei gioielli corrispondono?”, insomma, tanti dubbi più che leciti se si pensa che, di norma, siamo più disposti a rischiare davanti a spese più o meno irrisorie. Qui, invece, si parla di gioielli, pietre preziose e alta gioielleria.
Chi di noi non si è mai imbattuto in un canale di televendite? Prendiamo a esempio Juwelo, il più famoso canale TV di shopping dedicato esclusivamente ai gioielli. Nato in Germania nel 2008 e approdato nelle reti italiane nel 2011 (canale 133 del digitale terrestre e sul canale 864 di Sky), oltre che in Francia, Spagna, Olanda, Inghilterra e Stati Uniti), Juwelo è attualmente una tra le aziende più importanti in Europa. Bene, di recente Juwelo ha fatto un notevole salto in avanti inaugurando finalmente lo shop on-line per l’Italia con un sito e-commerce di tutto rispetto.
Shop on-line Juwelo
Oltre alla vendita online con possibilità di guardare in diretta streaming il canale tv direttamente sul nostro computer, Juwelo ha pensato a uno shop on-line che, oltre ad essere ovviamente finalizzato alla vendita, si presenta come un vero e proprio contenitore di informazioni, approfondimenti e consigli utili sul mondo dei gioielli. La sezione Enciclopedia contiene le schede tecniche di ogni gemma – a proposito, sapevate che Perla deriva dal latino “perla” ovvero “prosciutto”? – con curiosità, composizione chimica, storia, caratteristiche e consigli per la cura.
Il punto di forza sta sicuramente nella vasta gamma di prodotti venduti a un prezzo più conveniente rispetto a quello che troveremmo in gioielleria. Questo è possibile grazie all’assenza di intermediari, che di norma hanno un peso sul prezzo finale d’acquisto. Il team Juwelo comprende compratori di gemme (acquistate a Chantaburi esclusivamente da fonti fidate e sicure), tagliatori esperti, designer qualificati, orafi e montatori di pietre preziose.
Oltre al canale Tv e allo shop on-line, Juwelo ha una sua app dedicata disponibile per ioS e Android. Tutte le riviste mensili – perché sì, esiste anche la rivista – sono, infine, disponibili e scaricabili online. Onestamente non credo di aver mai visto un servizio più completo di questo.
Avete già dato un’occhiata al nuovo shop?
4 thoughts on “Juwelo: dal canale TV per la vendita di gioielli allo shop on-line”
bella l’idea della sezione enciclopedia, io sono una curiosa per natura!
Mi hai convinto! 😀
Devo assolutamente curiosare nella sezione enciclopedica!
Fashion Dupes
Davvero molto interessante, bisognerebbe sperimentare!