“L’AMORE E’ UN SENTIMENTO EGOISTA” cit.
Ricordo un discorso che mi fece una volta un amico, quando ero ancora una ragazzina: lui sosteneva che l’amore fosse un sentimento egoista, perché non si desidera di stare insieme a qualcuno per
la sua felicità, lo si vuole esclusivamente per la propria.
Il discorso, ovviamente, era molto più ampio e complesso di così e si riferiva solo all’amore tra due persone, ma sappiamo benissimo che l’amore non è solo questo e che si manifesta in mille altri modi.
A me, comunque, sembrava così contraddittorio, ma lui era molto più grande di me e per questo pensai che avesse l’esperienza giusta per sostenere certe cose, esperienza che io, a quindici anni, di certo non potevo avere. Per questa ragione non dissi nulla, ma ricordo perfettamente l’espressione che feci, metà sorpresa e metà di disappunto. Sono passati tanti anni ma è stata un’affermazione che non ho mai dimenticato e sulla quale ho sempre riflettuto.
Non ho mai smesso di pensare che fosse una cosa un po’ triste e sconfortante, e ho continuato a pensarlo anche quando poi, crescendo, mi è capitato di trovarla, ma solo in parte, un po’ vera.
SOCIETA’ E INDIVIDUALISMO: LA RICERCA DELL’ISTITUTO FORSA
Ogni volta che si parla di egoismo ripenso a quella storia: di recente, da uno studio condotto dall’Istituto di ricerca Forsa, commissionato da Swiss, è emerso che per l’88% degli italiani intervistati la società attuale è dominata dall’individualismo.
In un momento di così forte insicurezza come questo, dovremmo stupircene? Così come non dovrebbe stupirci il confronto di questa percentuale con quella degli altri paesi coinvolti nella ricerca:
Sulla seconda infografica mi sento di dire che nella nostra società il senso di appartenenza alla comunità non sta scemando, ma che è già abbondantemente scemato da un pezzo, e che credo sia solo questo il motivo per cui non primeggiamo in fatto di percentuali anche in questo caso.
SWISS E LA CAMPAGNA #ATTENTIVENOW
Ora c’è da chiedersi perché una compagnia come Swiss dovrebbe commissionare una ricerca sull’individualismo nella nostra società.
Uno dei principi radicati nell’azienda è proprio l’attenzione e il rispetto verso il prossimo. Per questo Swiss ha voluto contribuire, attraverso un vero e proprio movimento culturale, alla sensibilizzazione sull’importanza che questo valore dovrebbe avere.
Per Swiss, i risultati di questo studio rappresentano una motivazione in più per impegnarsi nell’offrire al passeggero un’esperienza di viaggio più piacevole possibile, perché “i gesti reciproci di attenzione contano più dei valori materiali.”
In diverse città europee, quindi, l’artista Gerry Hofstetter ha illuminato con opere d’arte importanti monumenti di città quali Amburgo, Vienna, Parigi, Barcellona, Londra e Milano, fino al gran finale in Svizzera. Un vero e proprio spettacolo al quale hanno preso parte migliaia di persone.
Il 72% degli intervistati sostiene che solidarietà e disponibilità ad aiutare il prossimo stiano perdendo di significato, mentre il 77% parla della dominanza di un culto dell’ego, ovvero “ciascuno per sé e tutti contro tutti“.
Ma è davvero così? Siete d’accordo?
4 thoughts on “Swiss – L’importanza di una maggiore attenzione verso gli altri”
al di là di queste installazioni che trovo bellissime, l’argomento è come dici tu, giustamente, complesso. L’amore può anche essere egoista ma in quel caso è un sentimento a metà; può sembrare una frase scontata ma l’amore è dare e ricevere (a prescindere dal tipo di rapporto): dare e ricevere emozioni, dare e ricevere un aiuto ogni volta che si ha bisogno, dare e ricevere una presenza che non sia solo fisica.. L’amore diventa egoista quando nasce solo per soddisfare un bisogno proprio ma in realtà è solo quando si comincia ad amare davvero una persona, in ogni suo pregio e difetto, che si impara ad amare anche se stessi perchè ognuna delle due parti avrà nel cuore il desiderio di ricambiare l’amore dell’altro. Parlare di amore è sempre difficile, sopratutto quando si hanno situazioni o storie non sempre positive alle spalle, e non si crede più in questo sentimento. Mi ha fatto davvero piacere leggere questo tuo post, buona giornata Laura :*
l’egoismo è una brutta bestia!
🙁
Claudia
http://www.claudiasartorelli.com
facebook & Instagram “claudiasartorelloblog”
Ciao Laura,
dovrebbe esserci un equilibrio tra egoismo ( o, come diceva Charlie Chaplin “amore di sé”) e disponibilità verso gli altri.
Purtroppo la paura di rimanere feriti gioca un ruolo importante.
Post molto interessante 🙂
baci!
Laura
http://www.alidipolvere.it
Purtroppo mi trovo a dover confermare tutti i punti di cui parla questo approfondimento. Dalla mia posso dire che provo ogni giorno a fare qualcosa per gli altri, ad essere meno egoriferita, più inclusiva e altruista. Io ci provo… chissà che non si inneschi quella catena senza fine di solidarietà… come un effetto domino…