Novembre. Una bellissima giornata, gli uccellini cantano, il sole splende, ma l’agghiacciante verità è una soltanto: manca un mese e mezzo a Natale. Non posso negarlo, nella mia testa le idee regalo per i bambini ci sono già. Pensare ai miei figli è certamente più facile perché so dove andare a parare (a volte basta sbirciare la letterina di Babbo Natale prima di inserirla nella buca delle lettere, no?).
Per i bambini fino ai tre anni è un po’ più complicato. Sei mai stato davanti alla parete di un negozio di giocattoli con le mani sui fianchi a guardare tutti i giochi di tutti i ripiani di tutti gli scaffali per un tempo interminabile? Io sì, soprattutto le prime volte, e soprattutto quando il regalo in questione era per il bambino di amici, o per uno dei miei nipotini. Questo perché, ovviamente, posso sapere cosa piace ai miei bambini, ma non posso essere certa di cosa piace a un bambino con cui non passo molto tempo o che non vedo quasi mai.
Idee regalo per bambini sotto i 3 anni, consigli
Ora che posso dire di avere una certa esperienza in fatto di regali, due o tre consigli posso darteli.
- Sembra scontato, ma non lo è:
non sottovalutare l’età riportata sulle scatole. Se un bambino a meno di tre anni, evita il 3+, perché se c’è quella scritta un motivo c’è. - Se non conosci bene il bambino, evita regali troppo specifici (esempio: la chitarrina non è una buona idea per tutti, potrebbe non giocarci mai o consumarla).
- Non vergognarti di chiedere ai genitori “cosa piace a tuo figlio?”. Superato l’ostacolo del “ma non deeeviii”, vedrai che ti aiuteranno!
Quindi, cosa regalare ai bambini sotto i 3 anni?
I bambini, a quell’età, già ballano, corrono e, a dirla tutta, ti fanno perdere ogni giorno due o tre anni di vita. Sono continuamente stimolati anche dalle cose più impensabili e riescono a farti fare la stessa cosa un’infinità di volte, se questa cosa li fa ridere. Esperienza personale. Tra le mille idee regalo per bambini, quindi, un gioco che stimoli la loro curiosità, oltre che le capacità motorie e sensoriali, è davverol’ideale, anche perché altrimenti si stuferebbero in fretta.
Tra le idee regalo per bambini di questo Natale 2015, un esempio perfetto è il Robottino Ballerino di Fisher Price: BeatBo è un robottino che si muove, balla e canta, ma non solo. Ha 3 modalità di gioco:
- Balla e Muoviti: la musica vivace accompagnata dalle lucine, lo stimoleranno a ballare e a muoversi.
- Impariamo e Giochi: per scoprire numeri, lettere e altro ancora.
-
Registra e Remixa: mamma e bimbo possono registrare una frase e BeatBo la remixerà con la sua canzoncina preferita. (questa è probabilmente la cosa che vi farà fare milioni di volte, come dicevo all’inizio)
E’ ovvio che le tre modalità di gioco di Robottino Ballerino siano state pensate appositamente per risponder a tutte le esigenze di un bambino di quell’età che ha bisogno di essere continuamente stimolato e invogliato a muoversi, a giocare, ad essere curioso più di quanto non lo sia già per indole. Di certo non è un gioco che può annoiare 😀 QUI c’è un simpatico video del flash mob con Robottino ballerino organizzato a Milano con le prima reazioni dei bambini:
Robottino BallerinoQualche giorno fa, nell’area giochi dei Giardini Pubblici “Indro Montanelli” di Porta Venezia a Milano, è arrivato il nostro Robottino Ballerino! Guardate come hanno reagito i bambini non appena l’hanno visto!
Posted by Fisher-Price on Mercoledì 28 ottobre 2015
2 thoughts on “Natale 2015: idee regalo per bambini sotto i 3 anni”
Sai mi hai dato ottime idee per i regali che devo fare ai cuccioli delle mie due amiche, io ancora non sono molto pratica di queste cose!
Alessandra
con i bimbi è semplice, basta un giocattolo!